Sei in Home / Servizi / Guide utili / Guida pratiche auto / Modulistica

Modulistica

Modello di Istanza Unificata

Il modello di Istanza Unificata deve essere  utilizzato per le operazioni per le quali è previsto il rilascio del Documento Unico di Circolazione (DU) . 

I casi in cui è necessario l’utilizzo dell’Istanza Unificata,  verranno indicati nelle sezioni tematiche dedicate alle varie pratiche da espletarsi al PRA dalle quali, tramite link alla presente pagina, sarà possibile visualizzare e scaricare il modulo.

Se la parte si reca  personalmente allo STA, potrà presentare l’istanza Unificata in modalità nativa digitale.

Modello di Istanza unificata in italiano (file PDF, 3.1 MB)

Istruzioni  per la compilazione in italiano (file PDF, 358 KB)

Modello di Istanza Unificata italiano – tedesco (file PDF, 3.1 MB)

Istruzioni per la compilazione in tedesco (file PDF, 221 KB)

Modulistica PRA

In questa sezione sono disponibili i modelli in formato PDF editabile (al momento solo nella lingua italiana) per presentare le richieste di formalità che non rientrano nell’applicazione del D. Lgs. n. 98/2017 quali ad es. l’annotazione della perdita e del rientro in possesso  e per quelle per le quali ancora  è necessario effettuare l’aggiornamento al PRA e nell’Archivio Nazionale dei Veicoli  (ANV) in modalità disgiunta con successivo rilascio del DU (ad es. trascrizione con salto di continuità ex art. 2688, casi particolari di iscrizioni e trascrizioni di veicoli )    e le richieste  di visure/certificazioni alle Unità Territoriali ACI del Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Come utilizzare i moduli

Ai fini della corretta fruizione, i modelli devono essere necessariamente scaricati, salvandoli, sulla propria postazione di lavoro. Effettuata questa operazione i modelli potranno essere editati e/o stampati.

Ai fini della richiesta dei servizi al PRA si ritengono validi solo i modelli presenti in questo Sito.

Per la visualizzazione e la stampa dei moduli PDF è necessario installare il programma gratuito Adobe Reader o uno dei prodotti gratuiti realizzati secondo lo standard aperto, disponibili ad esempio all'indirizzo http:/www.pdfreaders.org/.

Per la corretta compilazione dei moduli è consigliato l’utilizzo del programma Adobe Reader versione 9.1 o successiva; clicca qui per scaricare Adobe Acrobat Reader.

Per eventuali problematiche di visualizzazione dei PDF con i diversi browser clicca qui.

 

Leggi l’Informativa sulla privacy 

 

ATTENZIONE:

I moduli in formato PDF che prevedono la compilazione di più copie, riprodurranno automaticamente il contenuto del primo esemplare in quelli successivi dopo il salvataggio del modello compilato.

Per le formalità richieste allo STA dell’Unità Territoriale, presentate da persona diversa dall’interessato, è necessario allegare alla richiesta il modulo per la delega.

 


Nota di iscrizione (Mod. NP2B)
Modello per la prima iscrizione al PRA di un veicolo e il rinnovo di iscrizione di un veicolo in assenza del certificato di proprietà 

 

Per i residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano (modelli non editabili)

 


Nota Libera (Mod. NP3C)

Per i residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano (modelli non editabili)

Avvertenza: I modelli al momento non sono editabili . Occorre stampare e compilare due copie del modello di nota libera. 


Nota aggiuntiva (Mod. NP4C)

Modello da utilizzare in caso di più acquirenti o più venditori. Da presentare insieme ai modelli di: nota di iscrizione, nota libera e nota di richiesta presente sul retro del certificato di proprietà.

Per i residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano (modelli non editabili)

Elenco per Richiesta Certificazioni e adempimenti vari (Mod. NP8)

Per i residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano (modelli non editabili)