Sei in Home / Servizi / Guide utili / Guida al bollo auto / Regioni e Province Autonome convenzionate con ACI / Regione Liguria / Esenzioni per auto consegnate ai concessionari per la rivendita

Esenzioni per auto consegnate ai concessionari per la rivendita

Regione Liguria

Esenzioni per auto consegnate ai concessionari per la rivendita

Fino al I quadrimestre 2021, per ottenere l'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche le imprese autorizzate devono presentare presso Agenzia delle Entrate gli elenchi quadrimestrali cartacei, con i relativi supporti magnetici, di tutti i veicoli ricevuti in consegna per la rivendita.

Per i veicoli ricompresi negli elenchi - sempre che il concessionario abbia inviato la documentazione nei termini previsti - l'obbligo del pagamento della tassa automobilistica rimane sospeso a decorrere dal periodo fisso successivo alla data di presa in carico.

Nell'ipotesi in cui il veicolo consegnato per la rivendita ad un concessionario o a un rivenditore autorizzato venga restituito al vecchio proprietario, quest'ultimo è tenuto al pagamento della Tassa Automobilistica anche per i periodi in cui il veicolo è rimasto giacente presso il concessionario, oltre al pagamento di eventuali sanzioni per ritardato pagamento (come indicato dalla risoluzione n.31 del 30/01/1984 del Ministero delle Finanze).

Il concessionario, per poter porre un veicolo  in esenzione, deve risultarne  proprietario negli archivi del PRA:  non è più sufficiente la procura a vendere ma è obbligatoria la trascrizione del passaggio di proprietà a favore del concessionario attraverso la cosiddetta "minivoltura".

Attenzione! A decorrere dal 1/5/2021, ai sensi dell'art.3 della Legge Regionale 29 dicembre 2020, n. 33, ai fini dell’interruzione dell'obbligo del pagamento della tassa automobilistica regionale per i veicoli destinati alla rivendita, le  imprese autorizzate o comunque abilitate al commercio dei veicoli ai fini della successiva rivendita non dovranno più compilare ed inviare gli elenchi previsti dai commi 44 e 45 del D.L. n. 953/82, convertito con modificazioni dalla Legge 28 febbraio 1983, n. 53.  

Infatti, per effetto dell'avvenuta trascrizione al PRA dei veicoli destinati alla rivendita tramite minivoltura, da eseguirsi entro i termini previsti dallo stesso comma 44, risultano anche pienamente adempiuti gli obblighi di comunicazione di cui ai commi 44 e 45 dell’art. 5 del D.L. n. 953/82. L'archivio regionale si aggiornerà attraverso l’acquisizione della minivoltura dal PRA, consentendo l'entrata in interruzione dell'obbligo del pagamento della tassa automobilistica regionale dei relativi veicoli, così come con la trascrizione al PRA della vendita degli stessi verrà automaticamente disposta l'uscita dal regime di sospensione. La minivoltura, in ogni caso, è l’atto obbligatorio da porre in essere per accedere al regime di interruzione dal pagamento della tassa automobilistica per i rivenditori autorizzati di veicoli.

Per il corretto ingresso in sospensione di pagamento della tassa automobilistica regionale, a decorrere dal 2° quadrimestre 2021: 

  • Veicoli acquisiti nel 1° quadrimestre: l'atto di trasferimento del titolo di proprietà deve essere sottoscritto con autentica entro il 30 aprile e la minivoltura deve essere trascritta al PRA entro il mese di maggio
  • Veicoli acquisiti nel 2° quadrimestre: l'atto di trasferimento del titolo di proprietà deve essere sottoscritto con autentica entro il 31 agosto e la minivoltura deve essere trascritta al PRA entro il mese di settembre
  • Veicoli acquisiti nel 3° quadrimestre: l'atto di trasferimento del titolo di proprietà deve essere sottoscritto con autentica entro il 31 dicembre e la minivoltura deve essere trascritta al PRA entro il mese di gennaio dell'anno successivo.

Per ogni quadrimestre, successivamente al mese utile per la trascrizione della minivoltura,  a ciascuna impresa autorizzata o comunque abilitata al commercio dei veicoli viene inviato un file contenente l’estrazione dei veicoli posti in regime di esenzione, corredato dell'importo da corrispondere a titolo di diritti fissi, con il relativo IUV. Il mancato versamento dei diritti fissi previsti dall'articolo 5, comma 47, del d.l. 953/1982, fa decadere il regime di sospensione della tassa automobilistica.