Sei in Home / Archivio notizie / L'estate è arrivata: è ora di partire

L'estate è arrivata: è ora di partire

12.07.2013

Editoriale del presidente Angelo Sticchi Damiani su AUTOMOBILE (giugno 2013)

Il presidente ACI, Angelo Sticchi DamianiViaggiare in auto fa bene. Una ricerca americana dimostra i benefici di una bella vacanza on the road: 8 intervistati su 10 utilizzano il tempo trascorso in auto col partner per parlare e “recuperare” quel feeling compromesso dalla routine quotidiana. L’80%, inoltre, annovera tra le migliori conversazioni con la compagna proprio quelle avvenute in automobile.

Lo studio fa un po’ sorridere (non solo per l’esiguo campione di 1000 persone) ma c’è bisogno di un po’ di ottimismo in questo periodo. Almeno nei mesi estivi è meglio rispolverare l’amore per l’auto facendo finta di dimenticare i costi crescenti delle quattro ruote, la congestione stradale, le difficoltà di parcheggio, i bizzarri divieti di circolazione e gli inutili blocchi del traffico. Tutto questo lasciamolo fuori dalla valigia e partiamo con il solo gusto di andare. Non a caso lo stesso studio americano sottolinea che il 44% dei vacanzieri preferisce viaggiare senza una destinazione precisa, soprattutto se il nostro veicolo ha un buon impianto stereo (28% delle risposte) e un sistema di navigazione che ci consenta di vagare senza perdersi.

A luglio e agosto scatta l’esodo che ci vede tutti insieme appassionatamente su strade e autostrade. C’è chi è attento ai notiziari di infomobilità per non rimanere imbottigliato e chi al contrario cerca più o meno volutamente un bel giro fuori porta a passo d’uomo. Per tutti il bello è nel viaggio che comincia con il chiudere la porta di casa e aprire lo sportello dell’auto, dopo aver riempito il bagagliaio di oggetti che magari non abbiamo mai usato o non useremo mai.

A tutti voi auguro buon viaggio, nella serenità che solo ACI può offrire con la sua gamma di servizi a vantaggio e tutela di chi si muove in auto, in moto, in camper, in bici, in aereo, in treno, in nave e perfino a piedi. Indipendentemente dal mezzo scelto per partire, il riferimento più utile è il numero verde ACI 803.116. Per chi non vuole lasciare a casa il pc o il tablet, c’è anche www.aci.it, la pagina Facebook “ACI Social Club” e a breve un nuovo account Twitter. Presto ci potrebbe essere anche un nuovo giornale online a dare un seguito multimediale al glorioso percorso intrapreso da questa rivista il 15 dicembre 1898 con la dicitura “Rivista della locomozione meccanica ed industrie affini”. Da allora è cambiato molto anche nel mondo dell’informazione. Se questo mensile, che ACI spedisce in oltre un milione di case, viaggiasse online anzichè su carta si risparmierebbero ogni anno 1.750 tonnellate di CO2 e l’abbattimento di 3.470 alberi. Dopo 115 anni siamo pionieri di progresso anche su questo fronte.