Sei in Home / Archivio notizie / Collaborazione ACI Global e Dekra a vantaggio degli automobilisti

Collaborazione ACI Global e Dekra a vantaggio degli automobilisti

27.06.2014

DEKRA acquisisce da Targasys srl, società del Gruppo ACI Global, il restante 40% delle quote di DEKRA Revisioni Italia srl

ACI GLOBAL SpA e DEKRA hanno siglato un accordo di collaborazione di cinque anni per concentrare le risorse e gli sforzi allo sviluppo organico delle rispettive attività sul territorio nazionale. DEKRA assume inoltre il controllo completo di DEKRA Revisioni Italia srl con l’acquisto da Targasys srl – società del Gruppo ACI Global - del restante 40% delle partecipazioni societarie. 

L’operazione permette a DEKRA di rafforzare la propria posizione nel settore dei servizi al mondo delle revisioni periodiche dei veicoli a motore, in concomitanza con la decisione di ACI Global S.p.A. di voler focalizzare la propria attività su settori ritenuti più strategici ed in linea al proprio core business. 

“La scelta di concentrarsi sui core business in una sinergia sempre più stringente - commenta Ludovico Maggiore, CEO di ACI Global - è la strada che intendiamo perseguire per puntare all’eccellenza dei servizi ed alla piena soddisfazione degli automobilisti”.

“Siamo estremamente soddisfatti perché con questa acquisizione, collegata a un importante accordo di collaborazione con ACI Global, DEKRA Italia prosegue nell’ambizioso progetto One DEKRA  - commenta Marco Mauri, Chief Country Officer e Amministratore Delegato dell’organizzazione tedesca - che ha portato dal 2012 ad oggi alla razionalizzazione delle legal entities italiane (da 14 a 5) con la parallela crescita dei ricavi dai 20 milioni di  euro del 2010 ai 46 milioni del 2013".

Grazie alla stipula dell’accordo, le due realtà si impegnano ad offrire i propri servizi congiuntamente.  In particolare, DEKRA Italia promuoverà i servizi di: 

•   Assistenza e soccorso stradale;
•   Ripristino dei veicoli a seguito di guasto o sinistro che abbia comportato una richiesta di assistenza;
•   Gestione dei sinistri assicurativi di cui al Ramo 18 (Assistenza);
•   Servizi di logistica, trasporto e piazzali;
•   Fornitura di veicoli sostitutivi;
•   Servizi di infomobility.

ACI GLOBAL si impegna ad offrire i servizi forniti da DEKRA e in particolare:
•   Gestione operativa dei sinistri assicurativi;
•   Servizi di assistenza tecnica nella gestione dei centri di revisione dei veicoli;
•   Formazione tecnica in ambito professionale nel settore automotive;
•   Standard audit e audit di terza parte presso reti di concessionarie;
•   Certificazioni di sistema e di prodotto;
•   Qualificazione di eccellenza della rete;
•   Taratura degli strumenti di officina.

ACI GLOBAL è società leader nel settore dei servizi di assistenza alla mobilità e agli automobilisti, con l’obiettivo di fornire soluzioni innovative, studiate con specifico riferimento all’assistenza (al veicolo e alla persona), alla logistica, al soccorso stradale, alla fornitura di auto sostitutive, al rientro dei passeggeri, al trasporto e rimpatrio di veicoli nonché ai servizi di infomobility.

DEKRA Italia, espressione dell’omonimo Gruppo internazionale tedesco leader mondiale nel settore dei servizi automotive, industrial e personnel opera nell’ambito delle revisioni periodiche dei veicoli a motore gestendo un network di officine e centri revisioni composto da singoli esercizi per oltre 600 Centri di Revisione. DEKRA svolge anche servizi di natura tecnica e professionale con specifico riferimento al ciclo vita del noleggio a lungo e breve termine, al remarketing, alla gestione dell’usato e rappresenta gli interessi sul territorio italiano di numerose compagnie assicuratrici internazionali.