Sei in Home / Archivio notizie / ACI Global è partner tecnico della Coppa d'Oro delle Dolomiti

ACI Global è partner tecnico della Coppa d'Oro delle Dolomiti

16.07.2014

Il soccorso stradale ACI 803.116 tutela la sicurezza degli equipaggi garantendo il massimo spettacolo per il pubblico

Il soccorso stradale ACI e una prestigiosa auto storicaAnche quest’anno ACI Global è partner tecnico della Coppa d’Oro delle Dolomiti per le attività di assistenza stradale ai partecipanti della manifestazione per auto storiche organizzata dall’Automobile Club di Belluno. Il soccorso stradale ACI 803.116 - da 60 anni presente nelle principali competizioni automobilistiche - tutela la sicurezza degli equipaggi garantendo il massimo spettacolo per il pubblico.

La Coppa d’Oro delle Dolomiti, in programma dal 17 al 20 luglio sulle "vette più alte" patrimonio dell’Unesco, richiama sportivi e appassionati da tutto il mondo e rappresenta un’autorevole vetrina internazionale per i più prestigiosi marchi automobilistici come Mercedes-Benz, Porsche, Austin Healey, Bmw e Jaguar che gareggiano sulle montagne tra Veneto e Trentino Alto Adige con i gloriosi marchi italiani Ferrari, Alfa, Lancia, Bugatti e Maserati.

Alla partenza tanti campioni dello sport, come il pilota di Formula1 Jarno Trulli, il 15 volte campione del motomondiale Giacomo Agostini e gli storici fuoriclasse del calcio e del tennis Gianni Rivera e Nicola Pietrangeli.

In gara sono ammesse fino a 180 auto costruite tra il 1919 e il 1961. E’ prevista una categoria speciale per 30 vetture realizzate tra il 1962 e il 1965 che si sono distinte per meriti sportivi o di particolare interesse storico. Il percorso si estende su 584 chilometri suddivisi in due tappe, con 14 passi dolomitici. Si parte venerdì 18 luglio da Cortina D’Ampezzo per fare tappa a Merano, dopo aver attraversato Belluno e Bolzano. Sabato 19 luglio le vetture ripartono da Merano per tagliare il traguardo a Cortina dopo essersi cimentate sul circuito dei passi dolomitici e a Corvara.