Sei in Home / Archivio notizie / Crash test EuroNCAP: sicurezza attiva, ma non per tutti

Crash test EuroNCAP: sicurezza attiva, ma non per tutti

03.12.2014

Promossi con 5 stelle i modelli di fascia alta e medio-alta, mentre utilitarie e city car non superano le 4 stelle

I dispositivi di assistenza alla guida si dimostrano ancora una volta ago della bilancia nella valutazione EuroNCAPdegli standard di sicurezza delle automobili. Su 12 modelli recentemente testati nell’ambito dell’autorevole programma di crash test europeo, di cui ACI è partner, solo 7 sono stati premiati con il voto massimo di 5 stelle (Land Rover Discovery Sport, Subaru Outback, VW Passat, KIA Sorento, Lexus NX, Porsche Macan e Ford Mondeo), soprattutto grazie alla disponibilità e all’efficacia di avanzate dotazioni di sicurezza attiva. Promossi invece con 4 stelle tutti modelli a preminente vocazione urbana sottoposti ai test (Opel/Vauxhall Corsa, MINI Cooper 3 porte, smart forfour e smart fortwo), mentre laDacia Logan MCV non ha superato le 3 stelle.

Tre, in particolare, gli innovativi sistemi di assistenza alla guida al centro dei protocolli di verifica EuroNCAP, aggiornati nel 2014: limitatori di velocità, avvisatori di cambio di corsia (LDW) e frenata automatica d’emergenza (AEB). Sistemi disponibili su quasi tutte le vetture di fascia alta e medio-alta, anche se spesso come optional (di serie LDW e limitatore di velocità solo su Porsche Macan e Land Rover Discovery Sport, che presenta di serie anche un sistema AEB efficace ad alte e basse velocità), ma non abbastanza diffusi sulle vetture più piccole, utilizzate nel traffico urbano.

Evidenziate ancora criticità su tutti i modelli per quanto riguarda l’impatto contro un pedone: montanti e bordo anteriore del cofano continuano a rappresentare aree a forte rischio in caso di investimento. A distinguersi sotto questo profilo la Opel Corsa, che ha ottenuto il miglior risultato assoluto. Al contrario, poco soddisfacenti i risultati ottenuti da smart fortwo e Dacia Logan MCV. Da segnalare i sistemi hi-tech di protezione dei pedoni installati su Discovery Sport (airbag-pedone) e Sorento (cofano attivo), la cui valutazione è al momento esclusa dai protocolli EuroNCAP, in attesa che se ne registri una più ampia diffusione sul mercato. 

Apprezzabili, in generale, i livelli di sicurezza passiva garantiti per i passeggeri, sia adulti che bambini, ad eccezione della Logan MCV che ha mostrato diversi difetti nella protezione degli adulti.

 “La sicurezza attiva non deve essere appannaggio esclusivo delle più costose auto di fascia superiore – dichiara il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani – ma occorre rendere disponibili questi strumenti fondamentali per la sicurezza anche sulle utilitarie e sulle city car, individuando un standard minimo come già avvenuto per il controllo elettronico di stabilità ESC”. 

I risultati e le schede dei crash test sono sul sito it.euroncap.com

Test EuroNCAP 2014

VALUTAZIONE FINALE

SICUREZZA PASSIVA

(ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PROTEZIONE PEDONI

SICUREZZA ATTIVA

LAND ROVER DISCOVERY SPORT

5 stelle

93%

83%

69%

82%

SUBARU OUTBACK

5 stelle

85%

87%

70%

73%

VW PASSAT

5 stelle

85%

87%

66%

76%

KIA SORENTO

5 stelle

90%

83%

67%

71%

LEXUS NX

5 stelle

82%

82%

69%

71%

PORSCHE MACAN

5 stelle

88%

87%

60%

66%

FORD MONDEO

5 stelle

86%

82%

66%

66%

OPEL CORSA

4 stelle

79%

77%

71%

56%

SMART FORFOUR

4 stelle

78%

77%

65%

56%

MINI COOPER

4 stelle

79%

73%

66%

56%

SMART FORTWO

4 stelle

82%

80%

56%

56%

DACIA LOGAN MCV

3 stelle

57%

75%

55%

38%