Sei in Home / Archivio notizie / Lo spettacolo della Targa Florio è già cominciato a Palermo

Lo spettacolo della Targa Florio è già cominciato a Palermo

20.04.2015

Manca più di un mese alla 99a edizione della Targa Florio, in programma dal 28 al 30 maggio, ma lo show è già cominciato grazie all’Automobile Club di Palermo e a Porsche Italia.

Angelo Pizzuto con la EBBRO Porsche 908/2 Sport prototipo E’ in mostra fino a sabato 2 maggio al Grand Hotel Villa Igiea di Palermo la EBBRO Porsche 908/2 Sport prototipo con cui Gerthard Mitter e Udo Schutz vinsero la Targa Florio nel 1969. La storica vettura è una delle perle della mostra allestita dall’Automobile Club di Palermo e da Porsche Italia per richiamare gli appassionati alla 99a edizione della Targa Florio, in programma dal 28 al 30 maggio.

La Targa Florio è una delle più antiche corse automobilistiche, famosa nel mondo per storia, fascino e prestigio. La prima edizione si è svolta nel 1906, vinta da Alessandro Cagno su Itala. Il primo trionfo su Porsche è datato 1956 con il pilota Umberto Maglioli.

Accanto alla Ebbro Porsche 908, l’Automobile Club di Palermo espone anche la Targa Florio originale del 1935 e una litografia originale di Gordon Crosby dal titolo "L'inseguimento".

Sempre nel capoluogo siciliano è in corso in questi giorni il "Porsche Experience Targa Florio Revival", con un road book da collezione targato AC Palermo: la manifestazione porta collezionisti e giornalisti di tutta Europa sulle strade della Targa, partendo da Floriopoli attraverso le Madonie e luoghi dal grande fascino storico e culturale come il Museo di Collesano.

la EBBRO Porsche 908/2 Sport prototipo protagonista della Targa Florio del 1969

"A nome degli automobilisti più appassionati – dichiara il presidente dell’Automobile Club di Palermo, Angelo Pizzuto – esprimo un ringraziamento particolare a Porsche Italia e al suo responsabile Pubbliche Relazioni, Mauro Gentile, per avere scelto le Madonie come territorio di questo evento e l’ACI palermitano come interlocutore per la sua riuscita”.