Sei in Home / Archivio notizie / Al via la Coppa d'Oro delle Dolomiti

Al via la Coppa d'Oro delle Dolomiti

24.07.2015

La classica organizzata da Meet Comunicazione, sotto l’egida di Aci Storico, prende oggi il via da Cortina d’Ampezzo, dove domenica le vetture taglieranno il traguardo. Ad accogliere concorrenti e appassionati anche lo stand di ACI Storico

Coppa d'Oro delle DolomitiLa perla delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo. Le impegnative strade della montagne più belle del mondo. Le auto, costruite tra il 1918 ed il 1961, che hanno scritto la storia non solo di uno sport, ma anche quella di un’intera società nel suo sviluppo e nella sua trasformazione. Un cocktail semplice e straordinario che ha permesso alla Coppa d’Oro delle Dolomiti di essere – oggi come ieri – uno degli avvenimenti motoristici più importanti nel mondo.

Parte oggi da Cortina una della classiche del mondo della regolarità per auto storiche. Alla gara sono ammesse fino ad un massimo di 120 auto costruite tra il 1919 e il 1961. E’ prevista inoltre una categoria speciale per un massimo di 30 vetture realizzate tra il 1962 e il 1965, che si sono distinte per meriti sportivi o di particolare fascino e tradizione.

In una corsa così unica non poteva mancare ACI Storico, sempre al fianco degli organizzatori della manifestazione. Una vicinanza fra l’altro testimoniata dalla presenza vicino al palco partenza di uno stand di ACI Storico  dove, nei tre giorni di gara, si alternano proiezioni di filmati storici, incontri con piloti e la presentazione continua  del nuovo club degli appassionati di auto protagoniste del passato e del futuro. Ad ulteriore testimonianza di questa vicinanza, la partecipazione alla gara del Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, che sarà affiancato dal navigatore Alessandro Franco, vincitore del “Rally Talent”, selezione della Federazione Sportiva ACI che ha consentito negli ultimi anni ad alcuni giovani di avvicinarsi senza costi al mondo delle competizioni.

Anche questa edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti sarà supportata da ACI Global, società di servizi del Gruppo ACI, nell’organizzazione delle attività di assistenza stradale ai partecipanti.

Per informazioni e programma della manifestazione, consulta il sito www.coppadorodelledolomiti.it