Sei in Home / Archivio notizie / ANSA annuncia il certificato di proprietà digitale, dal 5 ottobre trasformato dall’ACI in un codice e una password

ANSA annuncia il certificato di proprietà digitale, dal 5 ottobre trasformato dall’ACI in un codice e una password

29.09.2015

"Il certificato di proprietà dell’auto sarà digitale, con un codice e una password. L’ACI presenterà la novità giovedì 1 ottobre e tutto entrerà in vigore a partire dal 5 ottobre”. E’ quanto si legge in un testo ANSA pubblicato oggi pomeriggio, secondo il quale la novità  anticipa il dlgs di attuazione della riforma Madia, che porterà al documento unico del veicolo con i dati sia di proprietà che di circolazione.

L’agenzia stampa prosegue annunciando che “di Aci e Pubblico Registro Automobilistico si sentirà ancora parlare visto che il Governo dovrebbe portare in Consiglio dei Ministri il primo pacchetto di decreti attuativi della riforma Madia, tra cui c’è anche il libretto unico, con dentro sia i dati sulla proprietà, competenza del PRA, sia quelli relativi alla circolazione, gestiti dalla Motorizzazione che fa capo al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

Riguardo al certificato di proprietà smaterializzato e reso fruibile online dall’Automobile Club d’Italia, ANSA chiarisce che “l'intenzione dell'ACI è informatizzare la burocrazia che accompagna la presa di possesso del veicolo. Tutto verrà sintetizzato in un 'codice di accesso', che a regime dovrebbe funzionare con ogni dispositivo elettronico (tablet, smartphone). Non ci sarà più il rischio di smarrimento, furto o deterioramento del pezzo di carta: i cdp persi ogni anno sono 300mila. Si farebbe così un passo in avanti verso il libretto unico”.

In merito alla legge delega di riforma della P.A., varata ad agosto, che si pone il fine di “riorganizzare le amministrazioni competenti in materia di autoveicoli”, l’agenzia stampa ANSA sottolinea che “da ambienti vicini al dossier si apprende come il discorso debba essere ancora ampiamente approfondito: tutto è aperto. D'altra parte si tratta di un'operazione complessa”.