Sei in Home / Archivio notizie / Deontologia e comunicazione dell'era dei social network

Deontologia e comunicazione dell'era dei social network

04.10.2016

I nuovi orizzonti del giornalismo sportivo - Corso OdG da 7 crediti formativi il 22 novembre a Roma

Si svolgerà a Roma il 22 novembre nella Sala Assemblea dell’Automobile Club d’Italia in Via Marsala 8 il seminario formativo gratuito "Deontologia e Comunicazione nell'era dei social network: i nuovi orizzonti del giornalismo sportivo". L'evento, organizzato dall'Automobile Club d'Italia in collaborazione con l'Unione Italiana Giornalisti Automotive, è destinato alla stampa dell'auto e dello sport, vale 7 crediti formativi e porta gli operatori dei mass media sul ponte tra la comunicazione tradizionale e quella online e social.

I relatori alimenteranno un confronto costruttivo tra due mondi che tendono ad escludersi mentre il settore della comunicazione impone già oggi ai giornalisti di sfruttare gli strumenti divulgativi tradizionali in sinergia con quelli digitali. Il programma del corso, progettato dal gruppo Etica e Sostenibilità di Acisport, approfondisce anche i principi etici e deontologici della comunicazione multimediale.

Tra i relatori, hanno confermato la presenza: Francesco Giorgino, giornalista del TG1 RAI e docente di Sociologia della Comunicazione all'Università La Sapienza; Umberto Zappelloni, Vice Direttore della Gazzetta dello Sport; Alessandro Vocalelli, Direttore del Corriere dello Sport; Jacopo Franchi, Lifonti And Company Comunicazione Corporate e Finanziaria; Ludovico Fois, Consigliere per le Relazioni Esterne e gli Affari Istituzionali di ACI, oltre che docente esterno e testimone presso i Master di Comunicazione e Relazioni pubbliche della Luiss e dello Iulm.

Il 5 ottobre saranno aperte le iscrizioni sulla piattaforma SIGEF dell'Ordine dei Giornalisti. Il corso sarà gratuito e durerà dalle 9,30 alle 17.30.