Sei in Home / Archivio notizie / ACI sostiene #FIAVolunteersDay, la giornata mondiale di volontari e ufficiali di gara

ACI sostiene #FIAVolunteersDay, la giornata mondiale di volontari e ufficiali di gara

12.05.2017

L’Automobile Club d’Italia promuove nella comunità sportiva #FIAVolunteersDay, la prima giornata mondiale dedicata ai volontari e agli ufficiali di gara, indetta per oggi 12 maggio dalla Federazione Internazionale dell’Automobile per riconoscerne ai massimi livelli l’impegno continuo e la grande dedizione a tutela dei valori dello sport.

 

“E’ una splendida opportunità per ringraziare tutti i volontari che sostengono le gare – dichiara Jean Todt, presidente della FIA – sottolineandone anche la capacità di attrazione nel motorsport di un numero sempre maggiore di appassionati. Ognuno di loro garantisce con il proprio impegno la sicurezza e il successo delle manifestazioni”.

 

“Un buon commissario di gara è colui che cerca sempre di indurre i concorrenti a comportamenti corretti. Dal suo lavoro – afferma Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia - dipendono la regolarità e il buon andamento di tutta la stagione sportiva. La sua passione fa andare avanti il motorsport,  mondo strano e affascinante, perfino incomprensibile per chi ne è estraneo, ma immensamente ricco di grandi valori umani”.

 

Questa settimana sono in calendario sei importanti appuntamenti e in ciascuno di essi sarà dato ampio risalto a #FIAVolunteersDay: F1 e Formula2 in Spagna, Rallycross FIA in Belgio, Formula E a Monaco e Campionato Europeo Camion in Austria sono le punte di diamante delle celebrazioni in omaggio ai commissari di percorso, agli ufficiali di gara e agli staff medici che dedicano il loro tempo alla passione propria ed altrui per lo sport, senza alcuna remunerazione.