Sei in Home / Archivio notizie / A “EASYCAR” ACI il premio Forum PA 2017

A “EASYCAR” ACI il premio Forum PA 2017

23.06.2017

Il sistema integrato di servizi digitali ACI è risultato il migliore tra i progetti per una PA ‘senza carta’. Certificato di Proprietà Digitale, “AvvisACI”, “InfoTarga”, “MyCar”

L’Automobile Club d’Italia si è aggiudicato il “Premio FORUM PA 2017: 10×10 = cento progetti per cambiare la PA” per EASYCAR, il nuovo ecosistema di servizi digitali a vantaggio di 39 milioni di automobilisti, operatori professionali ed uffici pubblici. 

EASYCAR - progettato e realizzato dall’ACI in linea con le indicazioni del Codice per l'Amministrazione Digitale (CAD), dell'Agenzia per l'Italia Digitale e del Decreto Semplificazione e Sviluppo, a potenziamento delle iniziative sulla Cittadinanza Digitale - è risultato il progetto migliore tra quelli per una “Pubblica Amministrazione senza carta”. 

Obiettivo prioritario: semplificare la vita agli automobilisti e a tutti i cittadini intestatari di veicoli, attraverso un sistema integrato di servizi digitali forniti online e tramite la rete territoriale che conta in Italia 106 uffici ACI PRA e 6.000 Sportelli Telematici dell’Automobilista.

Tassello principale del mosaico EASYCAR, il Certificato di Proprietà Digitale, intorno al quale si incastonano tre servizi innovativi:

 

  • AvvisACI”: informazioni in tempo reale su cambi di proprietà, fermi amministrativi e radiazioni;
  • InfoTarga”: dati tecnici e costi di gestione gratuiti, per qualunque mezzo del quale si conosca la targa, integrando, eventualmente, le informazioni con una visura a pagamento); 
  • MyCar”: certificato di proprietà digitale e archivio dei bolli pagati sempre disponibili, con possibilità di regolarizzare, in tempo reale, il pagamento delle tasse automobilistiche.

Il sistema EasyCar conta finora circa 20 milioni di Certificati di Proprietà digitali rilasciati dal 5 ottobre 2016, 12.000 automobilisti abilitati al servizio AvvisACI con 6.000 notifiche ricevute, 5 milioni di operazioni di versamento di tasse automobilistiche, 500.000 utenti registrati al sito www.aci.it, 180.000 download dell’app ACI Space e 300.000 visure online.