Sei in Home / Archivio notizie / Grande successo per i corsi di guida sicura offerti dalla Regione Lazio

Grande successo per i corsi di guida sicura offerti dalla Regione Lazio

01.06.2005

Oltre 2400 giovani a Vallelunga

Oltre 2.400 giovani neopatentati hanno frequentato i corsi offerti dalla Regione Lazio al Centro di Guida Sicura ACI di Vallelunga, prendendo coscienza dei propri limiti al volante e imparando le tecniche di guida con e senza l'ausilio dei più moderni sistemi elettronici a bordo delle vetture.

Il progetto "I Giovani e la Sicurezza Stradale" si è articolato in 40 corsi di guida sicura svolti tra dicembre 2004 e maggio 2005. Ogni corso ha coinvolto 60 ragazzi che, dopo un briefing tecnico con gli istruttori ACI, si sono cimentati nelle 6 aree attrezzate del Centro di guida sicura, simulando condizioni critiche di guida su fondo a bassa aderenza, evitamento di un ostacolo improvviso, frenata su asfalto bagnato, ecc.

I corsisti hanno approfondito anche le principali novità introdotte dal Codice della Strada, e particolare attenzione è stata dedicata alle tecniche di guida più idonee per ridurre i consumi di carburante e l'usura di freni e pneumatici.

Per verificare l'efficacia del progetto formativo, è stato richiesto ai partecipanti di valutare in prima persona i risultati raggiunti e a 2.600 studenti di scuole medie superiori di esprimere il loro parere sull'utilità di un corso di guida sicura per la prevenzione degli incidenti stradali.

I risultati saranno presentati a breve per scoprire come i giovani valutino il proprio ruolo nella grande filiera della sicurezza stradale.

Visita........ACI Vallelunga