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Emergenza COVID-19: Pratiche PRA urgenti via Pec o E-mail per privati e avvocati

27.05.2020

info: numero verde 800.18.34.34 - presidiourpcovid19@aci.it

Privati cittadini e avvocati o curatori fallimentari possono richiedere agli Uffici PRA alcune pratiche automobilistiche indifferibili e urgenti.

Si tratta di modalità operative eccezionali, che fanno parte di un “pacchetto” di iniziative messe in campo dall’ACI, per eliminare gli spostamenti fisici sul territorio, favorire lo smart-working degli Operatori degli Uffici PRA e garantire la continuità dei servizi.

I privati cittadini possono richiedere - via PEC o con semplice e-mail inviata all’Ufficio del PRA della propria Provincia di residenza: 

  • la cancellazione di Fermi amministrativi di veicoli a loro intestati, se il provvedimento di revoca è stato emesso prima del 1° gennaio 2020. Per i provvedimenti emessi dopo tale data, la cancellazione viene effettuata direttamente d’ufficio dal Concessionario della riscossione;
  • la annotazione della sospensione di Fermi amministrativi;
  • la annotazione delle perdite e dei rientri in possesso;
  • la annotazione della sospensione di pignoramenti;
  • la trascrizione del trasferimento di proprietà a tutela del venditore se basato su provvedimento giudiziario  (es. sentenza del Giudice di pace);
  • la cancellazione di sequestri, pignoramenti, fallimenti e procedure concorsuali;
  • l'aggiornamento Archivio PRA a seguito di variazione di residenza  già annotate sulla Carta di circolazione;
  • l'aggiornamento Archivio PRA a seguito di variazione caratteristiche tecniche già annotate sulla Carta di circolazione;
  • la reiscrizione al PRA di veicoli già reimmatricolati;
  • la visura di veicoli non transitati in Archivio magnetico (ossia visura a volume cartaceo);
  • il certificato cronologico da volume cartaceo;
  • il certificato dello stato giuridico attuale;
  • la copia atti;
  • la copia note e documenti;
  • la visura a fascicolo;
  • le istanze di rimborso.

Sul sito istituzionale dell'Ente www.aci.it - menù servizi - tutti i servizi è possibile richiedere visure ed estratti cronologici, direttamente on-line.  

Attraverso la sezione "auto 3D" del sito istituzionale dell'Ente o attraverso l'APP ACI Space è possibile usufruire di molteplici servizi tra i quali si evidenziano:
AVVISACI: con tale servizio il cittadino autorizza ACI ad  informarlo, con una mail o un SMS, ogniqualvolta venga registrato al PRA qualche “evento” su un veicolo di Sua proprietà.
MY-CAR: il servizio consente di avere sempre sotto controllo tutti i propri veicoli, di visualizzare i relativi Certificati di proprietà (siano essi cartacei o digitali), nonché di avere informazioni su pagamenti e scadenze delle tasse automobilistiche.

Tutte le informazioni di dettaglio nella scheda dedicata ai servizi al cittadino [PDF, 499 KB]  e nell'allegato A [DOC, 58 KB] 

 

Gli Avvocati e - nei casi previsti - i Curatori fallimentari e gli altri soggetti titolati, invece, possono richiedere - solo mediante PEC, inviata all’Ufficio del PRA della propria Provincia: 

  • la iscrizione di pignoramenti, fallimenti/procedure concorsuali e sequestri su istanza di parte (es. sequestri conservativi);
  • la trascrizione e cancellazione di domande giudiziali;
  • la iscrizione di ipoteche giudiziali;
  • la trascrizione dei decreti di liquidazione da sovra indebitamento;
  • la trascrizione del trasferimento di proprietà a tutela del venditore solo se basato su provvedimento giudiziario (es. sentenza del Giudice di pace);
  • la sospensione del pignoramento;
  • la cancellazione di sequestri, pignoramenti e fallimenti/procedure concorsuali;
  • la trascrizione del passaggio di proprietà sulla base di provvedimento d'urgenza ex art. 700 cpc;
  • la visura nominativa (attuale o storica);
  • la visura di veicoli non transitati in Archivio magnetico (ossia visura a volume cartaceo);
  • il certificato cronologico da volume cartaceo;
  • il certificato dello stato giuridico attuale;
  • la copia atti;
  • la copia note e documenti;
  • la visura a fascicolo;
  • le istanze di rimborso.

Sul sito istituzionale dell'Ente www.aci.it - menù servizi - tutti i servizi è possibile richiedere visure ed estratti cronologici, direttamente on-line.  

Tutte le informazioni di dettaglio nella scheda dedicata ai servizi per avvocati, Curatori fallimentari ed altri "soggetti titolati"  [PDF, 425 KB]  

Gli indirizzi PEC ed e-mail degli Uffici PRA sono reperibili sul sito www.aci.it nella sezione Sedi e Punti di servizio.

È, inoltre, possibile contattare il presidio URP Covid-19 - numero verde gratuito 800.18.34.34 - operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 (festivi esclusi) – o scrivere alla casella di posta elettronica presidiourpcovid19@aci.it.