Sei in Home / Archivio notizie / Mantova, un museo digitalizzato per Tazio Nuvolari

Mantova, un museo digitalizzato per Tazio Nuvolari

10.12.2021

Il 16 novembre, nel giorno in cui si celebra la nascita di Tazio Nuvolari, l’Automobile Club Mantova (di cui il grande pilota è stato presidentedal 1946 al 1953) ha realizzato - presso il Museo a lui dedicato - uno straordinario evento “emozionale” interattivo, nel corso del quale è stata presentata la digitalizzazione della struttura museale. 

Il progetto ha richiesto un grande impegno durato praticamente un anno: si è provveduto, grazie anche al supporto di storici e specialisti, a realizzare più di 500 schede informative relative a vari aspetti della vita e delle imprese sportive del “mantovano volante”. Sono state quindi raccolte e catalogate notizie riguardo gare auto e moto, con informazioni storiche, sportive, curiosità e altro, ma si sono anche realizzate delle schede dei vari circuiti e dei mezzi impegnati nelle competizioni (qui col supporto di immagini, video e audio). 

Altre sezioni sono state dedicate poi a “Tazio Nuvolari nel Mondo” con immagini filmate, musica, illustrazioni, articoli e perfino francobolli e ad altri aspetti della esistenza del grande campione, come una raccolta di documenti biografici riguardanti la sua vita, compreso del materiale sugli incidenti e anche su attività “extra quattro ruote”, testimonianze fotografiche, e molto altro. 

“Questo archivio digitale – ha detto il Presidente dell’AC Mantova Alberto Marenghi– è stato realizzato con il supporto e la collaborazione di importanti istituzioni pubbliche e private e verrà costantemente aggiornato e reso disponibile a chi visiterà il Museo Tazio Nuvolari. Inoltre, promuoverà il nostro territorio e sarà il cuore pulsante di una rete di collaborazioni a livello internazionale”. 

La presentazione del progetto digitale è stata anche l’occasione per diffondere informazioni riguardo il “Nivola’s Year 2022”, un calendario di attività che l’AC mantovano ha predisposto per festeggiare nel migliore dei modi i 130 anni del grande pilota nato - per l’appunto il 16 novembre – nel 1892

“Il nostro obiettivo – ha confermato Giuseppe Pottocar,direttore dell’AC lombardo e dello spazio espositivo  - è quello di trasformare il Museo Tazio Nuvolari nel crocevia di tutti i valori su cui si fonda ACI: associazionismo, promozione dell'automobilismo - storico e sportivo – così come del territorio e della sua cultura, mobilità consapevole e sostenibile. Con l’evento odierno testimoniamo quanto il nostro illustre concittadino sia stato e sia tutt’ora di esempio e riferimento nell’ambito sportivo, agonistico e non solo”.