Sei in Home / Bilancio Sociale 2014 – 2015

Bilancio Sociale 2014 – 2015

Introduzione

Benvenuti nel Bilancio Sociale dell’ACI 2014 – 2015. Questo è un appuntamento che da dieci anni permette di raccontarci attraverso una serie di attività che impattano in maniera significativa sulla collettività. Ciò avviene a 365° e non solamente in relazione alle tematiche a noi più familiari, ovvero la mobilità declinata in tutti i suoi molteplici aspetti. In tutti quei casi, vale a dire, in cui ci sia da parte dell’Ente un impegno fattivo teso a migliorare la qualità della vita delle persone.

Come per agli anni precedenti, e come per le altre PPAA, anche questa volta, il Bilancio Sociale rappresenta, dunque, l’atto finale del processo di rendicontazione verso i cittadini specificamente riferito a quelle attività o progetti rientranti nella dimensione della “responsabilità sociale”; tralasciando la rendicontazione di tutte le attività istituzionali alla “Relazione sulla performance” (introdotta dal D. Lgs 150/2009) e completandosi infine con la rendicontazione “economica” del bilancio tradizionale.

Per l’occasione, l'ACI propone un BS rivisto nella sua impostazione al fine di offrire ai tanti portatori di interesse - e a quanti si avvicinino ad esso per mera curiosità - uno strumento più moderno e dalla consultazione rapida e intuitiva. Conseguentemente a questa rinnovata impostazione, l’Ente ha ritenuto opportuno assicurarne una cadenza cronologicamente più coerente redigendo un’edizione biennale presentando così la “foto di famiglia” dinamica e recente di un gruppo in continua evoluzione.

Inoltre, diversamente da quanto fatto in passato, dalla corrente edizione sono annoverate le attività a sfondo sociale attivate anche dalle Unità Territoriali dell'ACI, ad ulteriore riprova della rappresentatività e della sempre crescente vocazione all'ascolto della comunità delle stesse.