Sei in Home / Bilancio Sociale 2014 – 2015 / ACI nella comunità / www.viaggiaresicuri.it

www.viaggiaresicuri.it

1. Come nasce l'attività?

Poiché non c’è turismo senza mobilità, ACI accompagna e tutela le persone anche nei viaggi, nel tempo libero e nei momenti di svago. Garantisce assistenza e informazione a chi si sposta sul territorio nazionale, ma anche a chi parte per altri Paesi.

Sulla base di un rapporto di collaborazione ormai consolidato con il Ministero degli Affari Esteri, ACI è impegnato nella gestione di due canali informativi dedicati a chi viaggia all’estero: il sito www.viaggiaresicuri.it, che fornisce informazioni sempre aggiornate sulla situazione di oltre 200 Stati del mondo, e il call center correlato (tel. 06/491115).

I due servizi sono stati istituiti rispettivamente nel 1998 e nel 1994 con la finalità di fornire al cittadino informazioni affidabili e aggiornate di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza.

Nel corso degli anni, il sito www.viaggiaresicuri.it si è arricchito di nuove funzionalità che risultano molto apprezzate, tra cui il servizio di invio di informazioni e avvisi tramite sms ed e-mail agli utenti registrati nell’area riservata, oltre agli aggiornamenti tecnici che l’evoluzione dell’informatica suggerisce ogni anno.

2. In che cosa consiste?

Il rapporto di collaborazione tra ACI e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è regolato da una convenzione con rinnovo annuale.

Nell’ambito dell’accordo, nel 2014 e nel 2015 ACI ha continuato a curare la gestione del sito www.viaggiaresicuri.it e l’aggiornamento di notizie sullo stato di sicurezza, sanità, viabilità, visti, documenti necessari per l’ingresso, formalità doganali, situazioni di emergenza, ecc., di oltre 200 Paesi del mondo.

È stata svolta l’attività correlata di informazione telefonica, in risposta ai quesiti degli italiani in partenza per l’estero (tel. 06/491115). E’ inoltre proseguita l’attività di supporto agli utenti per la registrazione via telefono al sito www.dovesiamonelmondo.it, riservato agli italiani che si recano temporaneamente all’estero.

L’insieme delle attività svolte per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sottolinea il valore del contributo dell’Ente nel campo dell’informazione turistica internazionale e la sua affidabilità nel sostegno sia ai singoli viaggiatori sia agli operatori del settore (tour operator, agenzie di viaggio, ecc.).

L’importanza riconosciuta al servizio di informazioni per l’estero è confermata dal continuo incremento di visite al sito che è divenuto, nel tempo, un punto di riferimento per gli operatori turistici e per i privati.

Il sito www.viaggiaresicuri.it fornisce notizie ed aggiornamenti sullo stato di sicurezza (rischio attentati, tensioni interne, eventuali zone a rischio, ecc.), sanità (condizioni igienico-sanitarie), viabilità (patente, assicurazione auto), visti, documentazione necessaria per l’ingresso, formalità doganali, situazioni di emergenza, ecc., di oltre 200 Paesi del mondo. Le schede e gli avvisi per i viaggiatori che si recano all’estero sono basati su informazioni ritenute affidabili e disponibili alla data della loro pubblicazione.

Agli utenti registrati nell’area riservata vengono comunicate, tramite sms, le notizie sulla situazione dei Paesi di loro interesse.

La sezione del sito dedicata ai “Focus” contiene approfondimenti su varie tematiche di carattere trasversale, ritenute importanti per informare il più possibile i viaggiatori (ad es. “Informazioni utili prima di partire”, “Sicurezza sanitaria”, “Sicurezza Aerea”).

Il servizio è stato promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso specifiche campagne TV e a mezzo stampa.

3. Chi sono gli stakeholder dell'attività?

Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: partecipa al servizio nel processo di raccolta, aggiornamento e diffusione delle informazioni sui Paesi stranieri e sugli italiani all’estero e, al contempo, ne beneficia perché interessato alla tutela della sicurezza di questi

Viaggiatori: coloro che per varie ragioni si recano all’estero e che necessitano di informazioni sulle condizioni dei Paesi di destinazione

Aziende che operano nel settore del turismo: soggetti che necessitano di informazioni sui siti di destinazione per predisporre e/o modificare gli itinerari di viaggio (tour operator, agenzie di viaggi, aziende di trasporti)

4. Quale valore sociale ha creato l'attività?

  • Conoscenza della situazione dei luoghi di destinazione prima della partenza. Maggiore livello di sicurezza per i viaggiatori.
  • Diffusione di informazioni attendibili e aggiornate sui Paesi esteri.
  • Monitoraggio delle informazioni relative agli italiani all’estero.

5. Quali risultati ha generato?

  • Conoscenza della situazione dei luoghi di destinazione prima della partenza. Maggiore livello di sicurezza per i viaggiatori
    Il sito www.viaggiaresicuri.it costituisce un punto di riferimento per i viaggiatori in partenza per l’estero e per gli operatori del settore. Oltre a fornire informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, mette a disposizione dei cittadini notizie sempre aggiornate sulla situazione di sicurezza di ciascuno di essi. Attraverso specifici avvisi (“avvisi particolari”) vengono segnalate le situazioni di emergenza nel mondo (allarmi meteo, cataclismi naturali, tensioni interne o internazionali, ecc.) e forniti gli aggiornamenti sulla loro evoluzione. Queste informazioni risultano particolarmente utili nella fase di organizzazione e di preparazione del viaggio
  • Diffusione di informazioni attendibili e aggiornate sui Paesi esteri

Indicatore 

2014 

2015 

N° contatti al sito

4.510.659

4.310.015

N° Visitatori unici

5.723.735

5.857.644

N° di pagine visitate

18.318.557

19.180.580

Nel 2014 e nel 2015 il sito web in questione ha mantenuto il trend positivo di gradimento presso l’utenza come evidenziano i dati registrati. La crisi economica mondiale, la situazione socio-politica e il timore di attentati in Egitto, il colpo di stato in Thailandia, i disordini sociali in Turchia, le problematiche terroristiche in Europa, la crisi in Ucraina, le emergenze sanitarie dovute al virus Ebola hanno caratterizzato l’anno 2014 consolidando la posizione guida del sito nel panorama dell’attività d’informazione turistica. Un aumento di visitatori e pagine visitate del sito, si registra nei dati del 2015, a causa della crisi mondiale e dei continui atti terroristici perpetrati in varie parti del mondo, da Parigi al Mali.

  • Monitoraggio delle informazioni relative agli italiani all’estero 
    Il servizio "Dove siamo nel mondo" contribuisce a garantire il livello di sicurezza dei viaggiatori perché consente, agli italiani che si recano temporaneamente all'estero, di segnalare - su base volontaria - i dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso. In circostanze di particolare gravità è evidente l'importanza di essere rintracciati con la massima tempestività e - se necessario – soccorsi.

6. Quali obiettivi di miglioramento?

Implementazione e arricchimento del sito con altre informazioni:

 

  • ulteriori focus, ovvero approfondimenti su problematiche di carattere trasversale, di interesse per chi deve partire;
  • sviluppo di sezioni dedicate ad argomenti specifici, per es. la sanità.