Sei in Home / Domande frequenti / Associazione

Associazione

Essere socio

Come si diventa socio ACI?

È possibile associarsi all'ACI scegliendo una delle formule associative che più si adatta alle proprie esigenze e che può essere visionata sul sito www.aci.it
L’acquisto della tessera ACI può essere effettuato online, versando la quota associativa tramite carta di credito, oppure presso una Delegazione ACI (gli indirizzi ed i recapiti telefonici sono riportati sul sito www.aci.it "Sedi e punti di servizio").

Vorrei associarmi online. Con quale carta di credito posso versare la quota associativa?

Può associarsi online versando la quota associativa con le seguenti carte di credito/debito: Mastercard, Diners, CartaSi, Visa, American Express.

Come posso ricevere l’omaggio sociale?

La gestione dell'omaggio sociale è di pertinenza strettamente locale, nel senso che ciascun Automobile Club provinciale, in piena autonomia, stabilisce la natura del gadget nonché i termini e le modalità della consegna; per questo motivo per informazioni in merito può contattare il suo Automobile Club o la Sua Delegazione ACI.

Come posso variare i dati associativi?

Può effettuare la variazione dei dati registrandosi al sito www.aci.it ed accedendo, tramite l’Area SOCI, alla Sua pagina associativa oppure può scrivere una e-mail, specificando il numero di tessera ACI e i nuovi dati da inserire in archivio, alla casella di posta infosoci@aci.it oppure può recarsi presso la sua Delegazione ACI.

Quali numeri devo contattare per il soccorso?

Per le assistenze previste dalla Sua tessera ACI deve contattare, in Italia, il Numero Verde 803.116 e dall'estero il +39.02.66.165.116, disponibili 24 ore su 24.

Tessera ACI

Dove trovo il numero della mia tessera ACI?

Il numero associativo (sigla della provincia seguita da nove cifre) è  riportato sulla ricevuta rilasciata al momento del versamento della quota associativa ed è stampigliato sul fronte della tessera ACI.

Che validità ha la tessera ACI?

L’associazione al Club ha validità annuale, a partire dal giorno successivo al versamento della quota associativa; mentre la tessera plastificata che il Socio riceve, fermo restando il rinnovo annuale, ha validità triennale.

Come posso ottenere il duplicato della mia tessera ACI?

Può richiedere il duplicato della sua tessera ACI, a seguito di smarrimento, di deterioramento o di furto, scrivendo una e-mail a infosoci@aci.it e specificando il Suo nome, cognome e il veicolo associato oppure recandosi presso la Sua Delegazione ACI.

Posso acquistare la tessera ACI familiare online?

No, le tessere ACI Gold familiare e ACI Sistema familiare, offerte a costo agevolato ai familiari conviventi di chi è già Socio, possono essere acquistate solo presso le Delegazioni ACI oppure presso gli Automobile Club.

Rinnovo e/o disdetta

Come posso rinnovare la mia associazione?

Per rinnovare l’associazione può registrarsi al sito www.aci.it ed accedere, tramite l’area SOCI, alla Sua pagina associativa da dove potrà effettuare l’operazione versando la quota tramite carta di credito. Altrimenti, se preferisce, può recarsi presso una Delegazione ACI oppure presso l’Automobile Club.

Cosa devo fare se non voglio rinnovare la mia associazione?

Se la sua associazione non usufruisce del rinnovo automatico, tramite rid bancario o carta di credito, alla scadenza annuale scadrà naturalmente. Se, invece, la sua associazione è rinnovata tramite rid bancario deve contattare, almeno un mese prima della scadenza, il suo Automobile Club. Infine, se la sua associazione è rinnovata dalla carta di credito Barclays per disdire deve contattare, almeno un mese prima della scadenza, Barclays al numero verde  800.080.030.

Ho rinnovato la mia associazione ma nell’Area Riservata risulta scaduta.

Probabilmente lei sta entrando nella pagina associativa relativa alla tessera ACI che effettivamente è scaduta e per visualizzare la nuova associazione, con numero identificativo diverso dal precedente, deve registrarsi nuovamente al sito www.aci.it

Sconti e agevolazioni

Che cos'è "Show your Card!"?

"Show your Card!"  é un circuito di sconti e di agevolazioni riservate ai Soci; per conoscere gli esercizi convenzionati in Italia e nel Mondo  può visitare il sito www.aci.it

Per le aziende

Siamo un’Azienda, come possiamo associare i nostri mezzi?

Il prodotto ACI Azienda si può "confezionare" su misura a seconda del numero e del peso dei veicoli che si intende associare. Per prima cosa si sottoscrive una tessera ACI (detta capofila) e poi si aggiungono i moduli optando per le assistenze in Italia e/o all’estero. Per informazioni e per un preventivo personalizzato, suggeriamo in prima battuta di visitare il nostro sito www.aci.it e poi di contattare una Delegazione ACI o l’Automobile Club.

Delegazioni ACI

Come trovo la Delegazione ACI più vicina?

Sul territorio nazionale sono presenti circa 1.500 Delegazioni ACI; per trovare la più vicina può visitare il nostro sito www.aci.it ed effettuare una specifica ricerca.

Come si apre una Delegazione ACI?

Per l'apertura di un'agenzia di pratiche auto (studio di consulenza automobilistica), bisogna innanzitutto rivolgersi agli Uffici della Provincia, perché la materia delle autorizzazioni/abilitazioni allo svolgimento di questa attività è di competenza provinciale (Legge n. 264 del 1991). Una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, si deve contattare l'Automobile Club provinciale - competente localmente - poiché l'apertura della Delegazione ACI, oltre alla presentazione dell'idonea documentazione, richiede l'approvazione del Consiglio Direttivo dell'Automobile Club.