Sei in Home / Servizi / Guide utili / Come conseguire la patente di guida?

Come conseguire la patente di guida?

1. Patente AM

Quali veicoli abilita a guidare

Veicolo

Età

Ciclomotori:

veicoli a 2 e a 3 ruote, con velocità massima non superiore a 45 Km/h, motore di cilindrata non superiore a 50 cc e potenza massima non superiore a 4 kW

 

14 anni (solo in Italia e senza passeggero)

Quadricicli leggeri:

veicoli a 4 ruote la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, con velocità massima non superiore a 45 km/h e la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici

 

È possibile trasportare un passeggero solo sui veicoli omologati e solo se il conducente ha compiuto 16 anni.

2. Patente A1

Quali veicoli abilita a guidare

 

Veicoli

Età

Motocicli con o senza sidecar aventi cilindrata massima di 125cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Per poter essere guidato il motociclo deve rispettare tutti e tre i limiti

16 anni

tricicli di potenza non superiore a 15 kW

16 anni

macchine agricole o loro complessi che non superino i limiti di sagoma e di massa dei motoveicoli

16 anni



 

 

3. Patente A2

Quali veicoli abilita a guidare

Veicoli

Età

Motocicli di potenza non superiore a 35 Kw ed un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 Kw/kg.

18 anni

4. Patente A

Quali veicoli abilita a guidare

Veicolo

Età

Motocicli con o senza carrozzetta, di cilindrata superiore a 50 c.c. e velocità massima superiore a 45 km/h senza nessuna limitazione.

 

24 anni oppure 20 anni, ma essere in possesso di patente A2 da almeno due anni

 

Tricicli di potenza superiore a 15 Kw

24 anni oppure 20 anni, ma essere in possesso di patente A2 da almeno due anni

Come fare per conseguirla con esame 

  • Presentare domanda al competente ufficio della Motorizzazione civile (U.M.C.)
  • Sostenere un esame di teoria entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda.
  • Sostenere un esame pratico che può essere effettuato dopo un mese dalla data del rilascio dell'autorizzazione alla guida. E' possibile ripetere l'esame una sola volta.

Come fare per conseguirla senza esame 

  • Ad “accesso graduale senza esame”,dopo aver frequentato uno specifico corso di formazione presso un'autoscuola. Il candidato deve essere in possesso della patente A2 da almeno 2 anni.

5. Patente B1

Quali veicoli abilita a guidare

Veicoli

Età

Quadricicli con massa max a vuoto fino a 400 Kg (550 Kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici e con potenza max netta fino a 15 Kw.

16 anni

6. La guida accompagnata

Chi ha compiuto 17 anni e che è titolare di patente di categoria A1 o B1 può essere autorizzato ad esercitarsi alla guida di un autoveicolo, accompagnato da un tutor patentato da almeno 10 anni con età non superiore ai 60 anni.
Il veicolo dovrà essere munito di un apposito contrassegno recante le lettere alfabetiche "GA".
L'autorizzazione può essere rilasciata, su richiesta dei genitori del minore o dal tutore, dal DTT dopo che sia stato effettuato un corso di formazione presso un'autoscuola oppure presso un centro d’istruzione automobilistica. Il corso è di almeno 10 ore di guida, delle quali 4 in autostrada o su strade extraurbane e 2 in condizioni di visibilità notturna, presso un'autoscuola con istruttore abilitato ed autorizzato.

7. Patente B

Quali veicoli abilita a guidare

Veicoli

Età

Autoveicoli di massa massima autorizzata non superiore a 3.500 Kg, destinati al trasporto di non più di 8 persone oltre al conducente (9 compreso il conducente).

18 anni

Autoveicoli con rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750 kg.

18 anni

Autoveicoli con rimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg, a condizione che la massa massima autorizzata del complesso non superi i 4.250 kg.

18 anni

Se la massa del complesso (veicolo + rimorchio) è maggiore di 3.500 kg, occorre superare una prova su un veicolo specifico con il rilascio di una patente con il codice comunitario B96
Autoveicoli senza rimorchio adibiti al trasporto di merci, alimentati con combustibili alternativi previsti dall'articolo 2 della direttiva 96/53/CE del Consiglio del 25 luglio 1996 (elettricità, idrogeno, gas naturale, compreso il biometano, gas naturale compresso - GNC e gas naturale liquefatto - GNL, gas di petrolio liquefatto (GPL, energia meccanica immagazzinata/prodotta a bordo, incluso il calore di scarto) e con una massa autorizzata massima superiore a 3500 kg ma non superiore a 4250 kg, a condizione che la massa superiore ai 3500 kg non determini aumento della capacità di carico in relazione allo stesso veicolo e sia dovuta esclusivamente all'eccesso di massa del sistema di propulsione in relazione al sistema di propulsione di un veicolo delle stesse dimensioni dotato di un motore convenzionale a combustione interna ad accensione comandata o ad accensione a compressione. In questi la patente di guida deve essere conseguita da almeno due anni.

Esclusivamente in Italia, motocicli con cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza peso non superiore a 0,1 kW/kg e tricicli di potenza superiore a 15 kW (se si hanno almeno 21 anni)

Come fare per conseguirla
Presentare domanda al competente ufficio della Motorizzazione civile ( U.M.C.). I cittadini extracomunitari, al momento della domanda, devono portare in visione il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della richiesta di rinnovo o di primo rilascio del documento.

Questo dovrà essere esibito in originale anche in occasione dell'esame di guida. Per i cittadini comunitari residenti in Italia è sufficiente il certificato di iscrizione nell'anagrafe del Comune di residenza.

Sostenere un esame di teoria entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda. L'esame può essere ripetuto una sola volta.

Chi ha la patente A1 o A2 o A o B1 può conseguire la patente B svolgendo solo la prova pratica di guida

  • Esercitarsi alla guida con la presenza, in funzione di istruttore, di una persona di età inferiore a 65 anni, munita della patente di categoria della quale si chiede il rilascio, conseguita da almeno 10 anni, ovvero di un istruttore di scuola guida.
    Effettuare almeno sei ore di esercitazioni di guida in autostrade e/o strade extraurbane e in condizioni di visione notturna, con istruttore abilitato ed autorizzato (presso un’autoscuola). Al candidato è consegnato un libretto nel quale l'istruttore apporrà la propria firma al termine di ogni lezione. Questo libretto, assieme al certificato di frequenza, dovrà essere consegnato il giorno dell'esame di pratica.
  • Sostenere un esame pratico che può essere effettuato dopo un mese dalla data del rilascio dell'autorizzazione alla guida. E' possibile ripetere l'esame una sola volta.

8. Patente BE

Quali veicoli abilita a guidare

Veicoli

Età

complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg.

18
anni

9. Patente C1

Quali veicoli abilita a guidare

Veicoli

Età

autoveicoli, diversi da quelli delle categorie D1 e D, aventi massa massima autorizzata superiore a 3,500 kg ma non superiore a 7,500 kg, destinati al trasporto di non più di 8 persone oltre al conducente; autoveicoli di cui sopra trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750 kg.

18 anni

Per la guida di veicoli non soggetti alle disposizioni sull'obbligo di installazione e di utilizzazione del tachigrafo è previsto il rilascio della patente C1 con il codice armonizzato UE 97.

10. Patente C

Quali veicoli abilita a guidare

Veicoli

Età

tutti gli autoveicoli, diversi da quelli delle categorie D1 e D, aventi massa massima autorizzata superiore a 3.500 kg, destinati al trasporto di non più di 8 persone oltre al conducente

21 anni

autoveicoli di cui sopra trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750 kg

18 se il candidato dimostra di essere iscritto ad un corso di qualificazione professionale di tipo CQC trasporto cose e, prima di sostenere la prova pratica, di averlo concluso con il rilascio della CQC.

Cosa fare per conseguirla

La patente C può essere conseguita solo da chi sia titolare di patente di categoria B, in corso di validità al momento della presentazione della domanda.

 

 

11. Patente C1E

Quali veicoli abilita a guidare

Veicoli

Età

complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C1 e da un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg, purché la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 12 t;

18
anni

complessi di veicoli composti da una motrice della categoria B e dal un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t, purchè la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 12 t.

18
anni

12. Patente CE

Quali veicoli abilita a guidare

Veicoli

Età

complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C e da un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg.

21
anni
18 se il candidato ha un CQC per il trasporto di cose

13. Patente D1

Quali veicoli abilita a guidare

Veicoli

Età

autoveicoli destinati al trasporto di non più di 16 persone oltre al conducente, e aventi lunghezza non superiore a 8 metri

21
anni

autoveicoli sopra indicati anche trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750kg

21
anni

14. Patente D

Cosa abilita a guidare

Veicoli

Età

tutti gli autoveicoli destinati al trasporto di più di 8 persone oltre al conducente

24 anni

autoveicoli di cui sopra anche trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750 kg

21 se il candidato al conseguimento della patente D dimostra di essere iscritto ad un corso di qualificazione professionale di tipo CQC trasporto persone e, prima di sostenere la prova pratica, di averlo concluso con il rilascio della CQC

Come conseguirla

La patente D può essere conseguita solo da chi sia titolare di patente di categoria B, in corso di validità al momento della presentazione della domanda.

15. Patente D1E

Quali veicoli abilita a guidare

Veicoli

Età

autosnodati e altri complessi adibiti al trasporto di persone, composti da un autobus fino a 16 + 1 posti a sedere, lunghezza fino a 8 m e rimorchio superiore a 750 kg;

21
anni

16. Patente DE

Quali veicoli abilita a guidare

Veicoli

Età

autosnodati e altri complessi adibiti al trasporto di persone, composti da un autobus con più di 16 + 1 posti a sedere, lunghezza oltre 8 m con rimorchio superiore 750 kg.

21
anni
21 se il candidato ha un CQC per il trasporto di persone

17. Come fare per rinnovare la patente?

Le scadenze delle patenti sono diverse a seconda delle categorie delle stesse e dell'età del conducente. Pertanto, i rinnovi vanno effettuati come evidenziato nella seguente tabella.

AM, A1, A2, A, B1, B e BE
Meno di 50 anni

AM, A1, A2, A, B1, B e BE
Più di 50 anni

AM, A1, A2, A, B1, B e BE
Più di 70

AM, A1, A2, A, B1, B e BE
da 80 anni

Visita presso le autorità sanitarie competenti

Visita presso le autorità sanitarie competenti

Visita presso le autorità sanitarie competenti

Visita presso le autorità sanitarie competenti

Ogni 10 anni

Ogni 5 anni

Ogni 3 anni

Ogni 2 anni

C1, C1E, C e CE
meno di 65 anni

C1, C1E, C e CE
più di 65 anni

C1, C1E, C e CE
da 80 anni

Visita presso le autorità sanitarie competenti

Commissione medica locale

Commissione medica locale

Ogni 5 anni

Ogni 2 anni

Ogni 2 anni

D1, D1E, D e DE
meno di 70 anni

D1, D1E, D e DE
più di 70 anni

D1, D1E, D e DE
da 80 anni

Visita presso le autorità sanitarie competenti

Visita presso le autorità sanitarie competenti

Visita presso le autorità sanitarie competenti

Ogni 5 anni

Ogni 3 anni

Ogni 2 anni

A partire da maggio 2012 gli automobilisti che hanno compiuto gli 80 anni non sono più tenuti ad effettuare la visita presso le Commissioni medico locali.

18. La patente straniera

Hai la residenza in Italia da meno di 1 anno?

Con la propria patente straniera è possibile guidare in Italia per 1 anno dal giorno in cui si è stabilita la residenza in Italia (con l'iscrizione all'anagrafe del proprio comune).

Durante la guida la patente deve essere accompagnata dalla sua traduzione giurata.

 

Hai la residenza in Italia da più di 1 anno?

Conversione patente comunitaria:

destinata ai conducenti in possesso di patente rilasciata da uno stato dell'Unione europea o dello Spazio Economico Europeo che ottengono una residenza anagrafica o una residenza normale in Italia.

Le patenti di guida rilasciate da stati appartenenti all’Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo sono equiparate alle patenti italiane. Per le patenti comunitarie non è necessaria la conversione.

Conversione patente non comunitaria

Stati non appartenenti all'Unione Europea/Spazio economico europeo che rilasciano patenti convertibili in Italia

  • Albania (nuovo accordo valido fino al 12 luglio 2026)
  • Algeria
  • Argentina
  • Brasile (accordo valido fino al 13 gennaio 2023)
  • El Salvador (accordo valido fino al 4 agosto 2021)
  • Filippine
  • Giappone
  • Israele (accordo valido fino al 22 agosto 2028)
  • Libano
  • Macedonia (aggiornamento dell'accordo entrato in vigore il 23 gennaio 1998)
  • Marocco (aggiornamento dell'accordo entrato in vigore il 26 novembre 1991)
  • Moldova
  • Principato di Monaco
  • Gran Bretagna e Irlanda del nord (applicabile a Gibilterra, Baliato di Guernsey, Isola di Man, Baliato di Jersey) (accordo valido fino al 30 marzo 2028, prorogabile con consultazioni)
  • Repubblica di Corea
  • Repubblica di San Marino
  • Serbia (accordo valido dal 17 dicembre 2023 al 17 dicembre 2028)
  • Sri Lanka (accordo valido fino al 4 marzo 2022)
  • Svizzera (accordo valido fino al 12 giugno 2026)
  • Taiwan
  • Tunisia
  • Turchia (accordo valido fino al 18 luglio 2028)
  • Ucraina (accordo valido fino al 24 gennaio 2027)
  • Uruguay (accordo valido fino al 17 maggio 2020)

Stati esteri che rilasciano patenti convertibili in Italia solo ad alcune categorie di cittadini: 

  • Canada (personale diplomatico e consolare)
  • Cile (personale diplomatico e loro familiari)
  • Stati Uniti (personale diplomatico e loro familiari)
  • Zambia (cittadini in missione governativa e loro familiari)

La conversione senza esami è possibile solo se: 

  • la patente estera è stata conseguita prima di acquisire la residenza in Italia
  • il titolare della patente è residente in Italia da meno di quattro anni al momento della presentazione della domanda (chi è residente da più di quattro anni dovrà sostenere l'esame di revisione)

Non è possibile convertire patenti estere ottenute per conversione di altra patente estera non convertibile in Italia.

Per informazioni di maggior dettaglio e per avviare correttamente le procedure di conversione è opportuno verificare sul sito della motorizzazione civile di residenza.