Sei in Home / Servizi / Guide utili / Guida pratiche auto / Autentica della firma del venditore
La firma del venditore sugli atti di vendita dei veicoli usati (compresi gli atti di accettazione d'eredità) va autenticata presso:
È obbligatorio subito dopo aver autenticato la firma del venditore sull'atto di vendita richiedere la registrazione del passaggio di proprietà. La contestualità dell'autentica della firma e della richiesta del passaggio di proprietà (cioè la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario del veicolo.
È obbligatorio subito dopo aver autenticato la firma del venditore sull'atto di vendita richiedere la registrazione del passaggio di proprietà. La contestualità dell'autentica della firma e della richiesta del passaggio di proprietà (cioè la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario del veicolo.
Se invece si è in possesso di un atto di vendita che è stato già redatto in formato cartaceo da un Notaio, da un Comune o da uno Sportello Telematico dell’Automobilista (STA), con apposta la marca da bollo, dovrà solo essere richiesta la trascrizione di tale atto ad uno STA.
Per altre informazioni di dettaglio e/o altre casistiche si consiglia di contattare l’Ufficio Provinciale PRA o consultare il sito Provinciale del PRA: selezionare la voce “Ufficio PRA” e la Provincia di interesse.