Sei in Home / Servizi / Guide utili / Guida pratiche auto / Demolizione

Demolizione

Se si vuole demolire un veicolo bisogna consegnarlo ad un centro di raccolta autorizzato oppure - nel caso in cui venga ceduto per acquistarne un altro - al concessionario/automercato/succursale della casa costruttrice.

Il gestore del centro di raccolta, oppure il concessionario/automercato/succursale della casa costruttrice, deve provvedere entro trenta giorni consecutivi dalla consegna del veicolo, alla cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) attraverso la presentazione della richiesta di "cessazione della circolazione per demolizione".

Se sul veicolo da demolire è iscritto al PRA un provvedimento di fermo amministrativo occorrerà prima cancellare al PRA il fermo amministrativo (dopo aver pagato le somme dovute al concessionario dei tributi) e dopo richiedere la "cessazione della circolazione per demolizione".

A tale proposito si consiglia, prima di procedere alla demolizione, di richiedere una "visura", indicando la targa del veicolo, all'Unità territoriale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o tramite il servizio visure online, per verificare che sul veicolo non sia iscritto un fermo amministrativo.

ATTENZIONE:
è possibile radiare il veicolo per demolizione senza procedere alla preventiva cancellazione del fermo solo nei casi in cui il veicolo sia andato distrutto a seguito di eventi eccezionali quali incidenti, incendi e calamità naturali, presentando una specifica dichiarazione rilasciata dalle Autorità competenti che hanno constatato l’evento.
Non rientrano nella sopra indicata casistica i casi di veicoli non più utilizzabili a seguito di vetustà o guasti di natura meccanica.
Si consiglia, prima di consegnare il veicolo per la demolizione a Società che talvolta  si incaricano di richiedere per conto del detentore la suddetta dichiarazione, di verificare con le Autorità in parola se ricorrono i requisiti sopra  menzionati per ottenere tale dichiarazione.     

Inoltre si consiglia, prima di richiedere la demolizione, di richiedere una "visura", indicando la targa del veicolo, all'Unità territoriale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA), o tramite il servizio visure online, per verificare che sul veicolo non sia iscritto un fermo amministrativo.

Cosa fare

Si devono consegnare al centro di raccolta autorizzato o al concessionario/automercato/succursale della casa costruttrice, insieme al veicolo da demolire, anche le targhe, la carta di circolazione e il certificato di proprietà cartaceo (o il foglio complementare) o il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà.

In presenza di Certificato di Proprietà digitale (CDPD), gli Autodemolitori sono direttamente autorizzati ad utilizzare il CDPD per richiedere la radiazione dal PRA.

In caso di furto o smarrimento di targhe e/o documenti, si deve consegnare la relativa denuncia (o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia), presentata agli organi di pubblica sicurezza.

Al momento della consegna del veicolo da demolire, il centro di raccolta, oppure il concessionario/automercato/succursale della casa costruttrice, è tenuto a rilasciare al proprietario/detentore del veicolo il "certificato di rottamazione" dal quale devono risultare i seguenti dati:

  • nome e cognome del proprietario/detentore
  • indirizzo del proprietario/detentore
  • numero di registrazione/identificazione e la firma del titolare dell'impresa che rilascia il certificato
  • l'autorità competente che ha rilasciato l'autorizzazione all'impresa
  • la data e l'ora di rilascio del certificato e la data e l'ora di presa in carico del mezzo
  • l'impegno a provvedere alla richiesta di cancellazione dal PRA
  • gli estremi di identificazione del veicolo (classe, marca, modello, targa e numero di telaio), i dati personali e la firma del soggetto che effettua la consegna del veicolo (qualora si tratti di soggetto diverso dal proprietario, anche i dati di quest'ultimo)

Questo certificato solleva da ogni responsabilità (civile, penale e amministrativa) il proprietario del veicolo, ad esclusione dei fini tributari, per i quali occorre sempre fare riferimento alle disposizioni normative delle singole Regioni.

In seguito alla radiazione del veicolo dal PRA (curata dal centro di raccolta o dal concessionario/automercato/succursale della casa costruttrice cui è stato consegnato) viene a cessare l'obbligo del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto), a carico dell'intestatario al PRA.

Pertanto è importante:

  • accertarsi, se si consegna il veicolo direttamente al centro di raccolta, che sia in possesso della prevista autorizzazione
    L’elenco dei centri di raccolta autorizzati nella Provincia può essere consultato sul sito dell’Ufficio PRA. L’indirizzo web dell’Ufficio del PRA può essere consultato alla pagina Sedi e punti di servizio selezionando la Provincia di interesse.
  • esigere che il centro di raccolta o concessionario/succursale della casa costruttrice/automercato che ritira il veicolo per la demolizione rilasci il certificato di rottamazione (recante i dati minimi di cui sopra)
  • conservare con cura il certificato di rottamazione per qualsiasi evenienza (in primo luogo di natura fiscale)
  • registrarsi al servizio AvvisACI per ricevere tramite mail o sms notizia dell’avvenuta radiazione al PRA.

 

Costi previsti per legge

Emolumenti ACI

13,50 euro 

Imposta di bollo

32,00 euro*

(*) aggiungere i costi di esazione per i versamenti delle somme di competenza motorizzazione. 

 

Il proprietario del veicolo deve pagare solo gli importi per la cancellazione dal PRA e quelli relativi all'eventuale trasporto del veicolo al centro di raccolta concessionario/automercato/succursale.

 

Consegna del veicolo ad un demolitore estero

Se il veicolo viene demolito in un paese estero, il proprietario può chiedere direttamente allo STA la "cessazione della circolazione per demolizione" presentando:

  • certificato di proprietà (CdP) o foglio complementare, targhe e carta di circolazione o il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà. In caso di smarrimento o di furto di documenti e/o targhe si deve consegnare la relativa denuncia (o una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia) presentata agli organi di pubblica sicurezza.
  • Istanza Unificata sottoscritta dall’Intestatario o avente titolo con allegata copia del documento di identità/riconoscimento in corso di validità.
  • Documento di identità/riconoscimento in corso di validità e Codice Fiscale.
  • Se il soggetto richiedente non è l’intestatario al PRA dovrà allegare documentazione attestante la qualità di avente titolo (titolo di acquisto o dichiarazione sostitutiva di atto notorio).
  • certificazione del demolitore estero di avvenuta demolizione con allegata traduzione ufficiale del testo.

Verrà rilasciata una ricevuta attestante l’avvenuta cancellazione del veicolo