Sei in Home / Servizi / Per la mobilità / ACI per il sociale / Adattamento tecnico del veicolo

Adattamento tecnico del veicolo

Le tipologie di adattamenti, dove modificare il veicolo

La persona disabile, titolare di una patente di guida (speciale) o affetta da una patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti può usufruire delle agevolazioni fiscali (IPT, Bollo, Iva, Irpef) indipendentemente dalla gravità dell'handicap e dalla fruizione dell'indennità di accompagnamento, ma solo ed esclusivamente se i veicoli vengono adattati in funzione della disabilità motoria.

Questa è infatti l'unica tipologia di disabilità per cui l'adattamento tecnico del veicolo costituisce una condizione inderogabile che deve sempre risultare dalla Carta di Circolazione.

  • le modifiche ai comandi di guida
  • la carrozzeria o la sistemazione interna del veicolo, per facilitare l'accesso e il trasporto del disabile


Le Tipologie di adattamenti

COME E DOVE MODIFICARE IL VEICOLO

Per conoscere come e cosa fare, se si acquista un veicolo nuovo o se si acquista un veicolo usato, consultare:

Per conoscere le officine che, nella propria città, possono installare dispositivi di adattamento di tipo approvato, si può consultare:

 
la sezione "Installazione di ausili e adattamenti auto" sul sito http://www.superabile.it/  del Contact Center integrato per la disabilità Inail.


ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Per conoscere altre informazioni utili sulle sedi Inail che prestano assistenza e forniscono informazioni ai propri assistiti, su eventuali servizi e sconti sull'acquisto di un veicolo adattato e sul contributo per l'adattamento tecnico, consultare: