FONDAZIONE PALAZZO ALBIZZINI COLLEZIONE BURRI

  • FONDAZIONE PALAZZO ALBIZZINI COLLEZIONE BURRI
  • FONDAZIONE PALAZZO ALBIZZINI COLLEZIONE BURRI
  • FONDAZIONE PALAZZO ALBIZZINI COLLEZIONE BURRI

La Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri è stata costituita nel 1978 per volontà del pittore Alberto Burri (1915–1995). 

In due sedi espositive, Palazzo Albizzini ed Ex Seccatoi Tabacco, espone la raccolta antologica più esaustiva sull’Artista, con opere di altissima qualità selezionate e disposte dal pittore stesso. 

La Collezione Burri a Palazzo Albizzini ha sede in un elegante edificio rinascimentale risalente alla seconda metà del XV secolo. Aperta al pubblico nel dicembre 1981, ospita in venti sale le opere realizzate dal 1948 agli anni ‘80, che si suddividono in pittura, scultura, scenografia e bozzetti. 

La Collezione Burri agli Ex Seccatoi Tabacco, è stata aperta al pubblico nel luglio 1990, a seguito della ristrutturazione dei capannoni industriali utilizzati fino agli anni sessanta, per l’essicazione del tabacco tropicale. Nell’attuale spazio di circa 12.000 mq., ospita i Grandi Cicli pittorici, le sculture e la nuova sezione museale dedicata a tutta l’Opera Grafica del Maestro.

 La Fondazione Burri a Città di Castello, è il più esteso Museo d’Artista al mondo ed è anche uno dei più importanti luoghi del contemporaneo in Europa.

Sconto

Biglietto ridotto.

Come ottenere lo sconto

Presentare la Tessera ACI presso le strutture.

Informazioni

www.fondazioneburri.org

Indirizzi

EX SECCATOI TABACCO
Via Francesco Pierucci snc, 06012 Città di Castello

PALAZZO ALBIZZINI
Via Albizzini 1, 06012 Città di Castello