Sei in Home / Il Club / Soci in viaggio / Per chi va all'estero / Contrassegni autostradali sloveni

Contrassegni autostradali sloveni

Per l'utilizzo delle autostrade e delle superstrade i veicoli fino a 3,5 tonnellate di massa complessiva devono pagare un pedaggio con una e-vignetta (vignetta elettronica) legata alla targa del veicolo. È possibile acquistare la e-vignetta ed avere ulteriori informazioni sul sito della DARS.

Per i veicoli con peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate, invece, è obbligatorio dotarsi di una unità DarsGo, un dispositivo elettronico con il quale il pagamento avviene in modo automatico. Ulteriori informazioni al riguardo: https://www.darsgo.si/portal/it/dispositivo

Tipologie e prezzi

Classe 1 - Veicoli a due ruote:
Annuale  € 58,70
Semestrale  € 32,00
Settimanale  € 8,00

Classe 2 A - Veicoli a quattro ruote e autocaravan:
Annuale € 117,50
Mensile € 32,00
Settimanale € 16,00

Classe 2 B - Veicoli a quattro ruote con un’altezza sopra la prima asse di 1,3 metri o più:
Annuale € 235,00
Mensile € 64,10
Settimanale € 32,00

Validità

La e-vignetta annuale è valida dalla data di decorrenza stabilita dal cliente fino alla fine della stessa data dell’anno successivo.

La e-vignetta semestrale è valida dalla data di decorrenza stabilita dal cliente fino alla fine dello stesso giorno dopo sei mesi e, se tale data non è presente nel sesto mese, fino all’ultimo giorno di quel mese.

La e-vignetta mensile è valida dalla data di decorrenza stabilita dal cliente fino alla fine dello stesso giorno del mese successivo e, se tale data non è presente nel mese successivo, fino all’ultimo giorno di quel mese.

La e-vignetta settimanale è valida per sette giorni consecutivi a partire dalla data di decorrenza stabilita dal cliente. Il primo giorno di validità della e-vignetta settimanale è sempre incluso nel conteggio (cioè la e-vignetta settimanale è valida il giorno di entrata in vigore più i sei giorni successivi).

Sanzioni

Le sanzioni sono rilevanti. I controlli vengono effettuati tramite le telecamere installate sulla rete autostradale, presso i posti di controllo e nei veicoli adibiti al controllo dei pedaggi.

Per ulteriori approfondimenti consultare i seguenti siti:
www.dars.si (sito della società che gestisce la rete delle autostrade slovene)
www.amzs.si (sito dell'Automobile Club Sloveno)
www.viaggiaresicuri.it (sito del Ministero Affari Esteri - Italia).