Sei in Home / Il Club / Soci in viaggio / Per chi va all'estero / Guidare in Europa / Danimarca

Danimarca

Patente, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione.

Equipaggiamento Veicolo

Triangolo: obbligatorio
Estintore: raccomandato
Cassetta di pronto soccorso: raccomandata

Sistemi di ritenuta

Le cinture di sicurezza devono essere sempre utilizzate sui sedili che ne sono equipaggiati.
seggiolini per bambini devono essere utilizzati per i minori di statura inferiore a m 1,35 e devono essere assicurati al sedile. Il seggiolino non può essere rivolto contro il senso di marcia su un sedile protetto da airbag frontale se questo non è disattivato.

Casco

Obbligatorio.

Limiti di velocità

50 km/h sulle strade urbane
80 km/h sulle strade extraurbane
130 km/h in autostrada (110 km/h in alcuni tratti).

Alcool

Il limite di tasso alcolemico è di 0,5 grammi per litro; è inoltre vietato guidare in stato di alterazione psico-fisica per aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope o medicinali.

Luci

I fari anabbaglianti devono essere tenuti accesi sempre da tutti i veicoli a motore.

Pedoni

Agli incroci e sulle rotonde, la precedenza è dei pedoni che stanno attraversando. Occorre dare la precedenza anche ai ciclisti e ai motorini che vanno dritto mentre voi girate. La velocità deve essere commisurata in modo da non costituire pericolo per chi attraversa.

Trasporto animali

Gli animali domestici provenienti da altri Paesi devono essere accompagnati da un certificato di buona salute e da un certificato di vaccinazione antirabbica (l’animale deve essere vaccinato almeno 30 giorni e non più di 12 mesi prima dell’arrivo) e devono essere identificabili tramite microchip o tatuaggio.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata www.foedevarestyrelsen.dk sul sito del Fødevarestyrelsen.

Autostrada

Le autostrade sono gratuite; sono a pedaggio i ponti sullo Storabelt (che collega le regioni danesi di Sjelland e Fionia) e sull’Oresund (che collega Danimarca e Svezia).

In caso di infrazione

Pagamento immediato. In caso di pagamento non immediato, la controversia sarà portata davanti a un giudice ed il veicolo potrà essere sequestrato fino alla decisione.

In caso di incidente

Bisogna fermarsi e prestare assistenza, evitando ove possibile l’intralcio alla circolazione. È inoltre obbligatorio fornire le proprie generalità.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.
Ambasciata d’Italia a COPENHAGEN
Gammel Vartov Vej, 7 DK - 2900 Hellerup Danimarca
Tel.: +45 39626877
Fax: +45 39622599