Polonia

Documenti

Patente, Carta di circolazione.

Assicurazione auto: L'assicurazione italiana è valida in Polonia.
Un veicolo può essere importato temporaneamente in Polonia per una durata massima di 6 mesi nel corso di 1 anno.

Delega a condurre: si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata.

Equipaggiamento Veicolo

Triangolo: obbligatorio

Estintore: obbligatorio.

Gilet autoriflettente:
obbligatorio per tutti i pedoni che camminano sul bordo della strada, di notte fuori dei centri abitati o quando la visibilità è ridotta. Si raccomanda, inoltre, di equipaggiare i veicoli con una cassetta di pronto soccorso e ricambio completo di lampadine.

Equipaggiamento invernale:
le catene per neve possono essere utilizzate soltanto qualora le strade siano ricoperte di neve. Sono raccomandati pneumatici invernali con sigla M+S. Le gomme chiodate sono proibite.

Sistemi di ritenuta

Cinture di sicurezza: l’uso è obbligatorio per il guidatore e per i passeggeri dei posti anteriori e nei posti posteriori, nei veicoli che ne sono equipaggiati.

Seggiolini per bambini:
un bambino di età inferiore a 12 anni e di altezza inferiore a 150 cm deve essere assicurato ad una cintura di sicurezza adattata alla sua taglia o sistemato in un seggiolino speciale o altro sistema di ritenzione omologato.

Casco

Casco: è obbligatorio per i motociclisti e i loro passeggeri.

Limiti di velocità

50 o 60 km/h nei centri abitati;

90 km/h fuori dei centri abitati;

100 km/h sulle strade a doppia corsia per carreggiata;

140 km/h sulle autostrade.

Tasso alcolemico

Il tasso massimo alcolemico consentito è di 0,02%. Un conducente il cui sangue contiene tra 0,02% e 0,05% è passibile di multe fino a 5000 PLN e avere la sospensione della patente fino a 3 anni.

Per una percentuale superiore a 0,05% la multa è determinata da un tribunale, è prevista la sospensione della patente da 1 anno a 10 anni e la carcerazione fino a 2 anni.

Test: La polizia può richiedere a chiunque sia alla guida di un veicolo di sottoporsi al test dell'alito.  
Il test alcolemico è comunque obbligatorio in caso di incidente che abbia causato danni corporali o in seguito ad infrazione grave.

Luci

Autoveicoli e ciclomotori devono sempre circolare con i fari anabbaglianti o le luci di marcia diurna accese. In caso di scarsa visibilità per nebbia o pioggia si deve circolare con le luci anabbaglianti e/o i fari antinebbia accesi e dare delle piccole segnalazioni acustiche durante i sorpassi. Di notte sono ammessi i fari antinebbia sulle strade tortuose

Trasporto animali

Per entrare nel Paese cani e gatti devono avere il passaporto europeo per gli animali domestici (rilasciato dalle competenti autorità sanitarie veterinarie italiane) che deve contenere informazioni dettagliate circa la vaccinazione antirabbica dell’animale. Devono avere inoltre un microchip elettronico o un tatuaggio leggibile, applicato prima del 3 luglio 2011, con lo stesso codice riportato nel passaporto. Ulteriori informazioni alla pagina
http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/carry/animal-plant/index_it.htm

 

In caso di infrazione

Un agente di polizia può comminare ed incassare sul posto una multa per infrazione al codice della strada. L'importo, variabile da 57 a 5.000 PLN, dipende dall'infrazione commessa. La polizia è autorizzata a richiedere il pagamento in contanti di una multa agli automobilisti esteri. In tal caso è bene farsi rilasciare la ricevuta.

In caso di incidente

Bisogna fermarsi e prestare assistenza, evitando ove possibile l’intralcio alla circolazione. È inoltre obbligatorio fornire le proprie generalità.

In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza

Ambasciata d’Italia a VARSAVIA

Plac Dabrowskiego, 6 00-055 Varsavia, Polonia

Tel.: +48 22 8263471/2/3/4 Fax: 8271821

Numeri utili

NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

Ambulanza: 999

Polizia: 997

Pompieri: 998

Soccorso stradale: I numeri validi su tutto il territorio sono: 981  (numero verde, dalla Polonia) oppure (+48) 22 5328433

Numero di assistenza soci ACI: +390266165116