Sei in Home / Il Club / Soci in viaggio / Per chi va all'estero / Contrassegni autostradali svizzeri

Contrassegni autostradali svizzeri

Per utilizzare le autostrade e le superstrade svizzere tutti i veicoli devono essere provvisti di un contrassegno prepagato, conosciuto come "vignette".

Esiste un solo tipo di contrassegno, che ha durata annuale ed è valido per tutti i veicoli a motore, i rimorchi e i caravan fino ad un peso totale di 3,5 t.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Costo e validità

Contrassegni autostradali svizzeri: costo e validità

Automezzi con peso totale fino a 3,5 t

Vignette annuale con validità 14 mesi (12 mesi dell'anno solare + dicembre dell'anno precedente + gennaio dell'anno successivo)

€ 38,50

Se si viaggia con un veicolo che traina una roulotte occorre acquistare due contrassegni.

 

 

 

Dove acquistare i contrassegni

  • In Italia

I contrassegni possono essere acquistati presso i seguenti Automobile Club Provinciali :

Alessandria, Ancona, Aosta, Asti, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì, Frosinone, Genova, Ivrea, La Spezia, Lecco, Mantova, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma (Delegazione Galleria F. Caracciolo), Rovigo, Sanremo, Sondrio, Torino, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verbano, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo.

Tutti gli indirizzi e i recapiti telefonici degli Automobile Club Provinciali sono reperibili nella sezione Contattaci.

E' possibile trovarli anche in prossimità della frontiera con la Svizzera, in tutti gli uffici doganali e nelle stazioni di servizio autostradali.

  • In Svizzera

I contrassegni possono essere acquistati presso:

  • gli uffici postali
  • le stazioni di servizio
  • le autorimesse
  • le agenzie del Touring Club Svizzero (TCS)
  • gli uffici cantonali della circolazione stradale

In pratica

La "vignette" è un contrassegno adesivo d'utilizzo semplice e pratico. Si deve esporre direttamente sul veicolo in modo ben visibile e controllabile dall'esterno, prima di imboccare l'autostrada. Sulle autovetture si applica all'interno del parabrezza, sul bordo sinistro o dietro lo specchietto retrovisore.

 Applicazione corretta del contrassegnoApplicazione non corretta del contrassegnoApplicazione non corretta del contrassegno

Una volta applicato, occorre essere certi che il contrassegno rimanga ben incollato direttamente sul parabrezza, senza l'aiuto di bande adesive o di qualsiasi altro mezzo ausiliario. 

Per i rimorchi e i motocicli occorre applicare il contrassegno su una parte non asportabile, ma visibile del mezzo.
Non è possibile staccare il contrassegno per trasferirlo su un altro veicolo: la "vignette" rimossa perde la validità.

Sanzioni

La sanzione pecuniaria per chi è sprovvisto di contrassegno è di 200 CHF, oltre all'obbligo di acquisto di una "vignette" valida.


Ulteriori informazioni su www.ezv.admin.ch, il sito dell'Amministrazione Federale delle Dogane Svizzere (AFD) e su www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
E' inoltre disponibile la casella di posta infoturismo@aci.it