In previsione dell'entrata in vigore, il 1 gennaio 2020, delle procedure digitali del D.Lgs. n.98/2017 (Documento Unico) ACI ha istituito il nuovo servizio di prenotazione per la richiesta di formalità agli Sportelli del Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

A partire dal mese di Aprile 2019, il PRA utilizza un nuovo sistema di accesso ai propri Sportelli basato solo su appuntamento.

Chi può prenotare

  • I cittadini privati

  • Gli operatori professionali

Dove si prenota

  • Dal sito web ACI

    Previa registrazione o SPID

  • Dai siti web degli Uffici Territoriali del PRA

    Previa registrazione o SPID

  • Presso gli Uffici PRA

    Fornendo un documento di riconoscimento

Come si prenota

La prenotazione può essere effettuata esclusivamente dal giorno successivo alla data di richiesta. L’utente può effettuare la prenotazione solo a proprio nome selezionando il giorno desiderato e il sistema restituisce l’orario in cui è fissato l’appuntamento.

La prenotazione dal sito ACI

Per effettuare la prenotazione un cittadino privato o un Operatore professionale deve essere in possesso dello SPID oppure delle credenziali ACI se già registrato sul sistema. Per ogni richiesta deve essere indicata la targa, la formalità che deve essere presentata (è disponibile una lista per la selezione), un numero telefonico.

Prenota ora

La prenotazione presso l’Ufficio Territoriale

Si può effettuare la prenotazione anche presso l’Ufficio Territoriale pur non avendo SPID né credenziali rilasciate da ACI ma presentando un documento di riconoscimento.



Ricerca ufficio PRA

Al termine della prenotazione

Al termine della prenotazione il sistema rilascia un appuntamento inviando una mail e un SMS.

In prossimità dell’appuntamento

In prossimità dell’appuntamento il sistema invia un pro memoria tramite SMS.