A seguito dell'entrata in vigore delle procedure digitali del D.Lgs. n.98/2017 (Documento Unico), ACI ha istituito una procedura di prenotazione per la richiesta di servizi agli sportelli dei propri Uffici.

L'ACI utilizza un sistema di accesso ai propri Sportelli basato solo su appuntamento.

Chi può prenotare

  • I cittadini privati

  • Gli operatori professionali

Dove si prenota

  • Dal sito web ACI

    Previa registrazione, SPID, CNS, CIE, eIDAS

  • Dai siti web degli Uffici Territoriali del PRA

    Previa registrazione, SPID, CNS, CIE, eIDAS

Come si prenota

La prenotazione può essere effettuata esclusivamente dal giorno successivo alla data di richiesta. L’utente può effettuare la prenotazione solo a proprio nome selezionando il giorno desiderato e il sistema restituisce l’orario in cui è fissato l’appuntamento.

La prenotazione dal sito ACI

Per effettuare la prenotazione un cittadino privato o un Operatore professionale deve essere in possesso dello SPID oppure delle credenziali ACI se già registrato al sistema. Per ogni richiesta deve essere indicata la targa, la formalità che deve essere presentata (è disponibile una lista per la selezione), un numero telefonico

Per motivi di sicurezza la prenotazione è personale e non può essere "ceduta".

Prenota ora

Al termine della prenotazione

Al termine della prenotazione il sistema rilascia un appuntamento inviando una mail e un SMS.

In prossimità dell’appuntamento

In prossimità dell’appuntamento il sistema invia un pro memoria tramite SMS.