Sei in Home / L'ACI / 

Sportello virtuale ACI

L’80% delle pratiche auto e moto più frequenti, da marzo 2020 si possono richiedere online

Sono molte le operazioni più ricorrenti che possono essere richieste online, oppure via mail o via PEC senza più la necessità di recarsi fisicamente all’Ufficio PRA.

Di seguito viene descritto come: 

  • accedere ai servizi PRA
  • richiedere alcune tipologie di pratiche
  • richiedere visure e certificati cronologici
  • tenere sotto controllo le scadenze più importanti
  • calcolare e pagare il bollo auto
  • inviare memorie difensive a seguito di ricevimento di avvisi di pagamento del bollo auto
  • ricevere assistenza ed inviare istanze in materia di bollo auto
  • ricevere e-mail o sms quando lo stato giuridico del proprio veicolo cambia.

E se si è deciso di cambiare auto, c’è Auto3D, uno spazio dedicato a chi vuole capire qual è l’auto giusta da scegliere, nuova o usata, ma anche a chi vuole decidere tra car sharing e noleggio a lungo termine.

 

Servizi online o mediante PEC/mail

1)    Servizi relativi alle pratiche automobilistiche

E’ possibile richiedere online visure e certificati cronologici PRA attraverso i servizi online Visurenet Crononet.

E’ possibile  richiedere agli Uffici PRA, via PEC/mail, tutte le operazioni per le quali non è necessaria la presenza fisica agli sportelli degli Uffici PRA, ad esempio: perdita di possesso, rientro in possesso, cancellazione provvedimenti amministrativi/giudiziari.

Viceversa, non è possibile richiedere via PEC/mail quelle operazioni che – per legge – devono essere richieste di persona allo sportello o per le quali è necessario il ritiro e/o il rilascio di documenti cartacei in originale, quali  ad esempio: trasferimenti di proprietà e atti di accettazione di eredità (per le quali è necessario predisporre l’atto digitale oppure presentare, in originale, scritture private cartacee autenticate, già in possesso della parte e rilasciare il Documento Unico di Circolazione), radiazioni per esportazione (per le quali devono essere prodotti in originale targhe, Carta di circolazione/Documento Unico di Circolazione).

L’accesso agli sportelli degli Uffici PRA avviene esclusivamente previa prenotazione, da effettuarsi sul sito ACI, alla pagina
https://www.aci.it/index.php?id=7407

Inoltre, privati cittadini, avvocati, curatori fallimentari e altri soggetti titolati, possono inviare - via mail o PEC - la richiesta di visure nominative, copie di atti e fascicoli, rimborsi di importi non dovuti e richiedere altri servizi, con la possibilità di pagare online.

Tutte le informazioni di dettaglio nella scheda dedicata ai servizi al cittadino scheda sito [PDF, 252 KB] .

Tutte le informazioni di dettaglio nella scheda dedicata ai servizi per avvocati, curatori fallimentari ed altri "soggetti titolati" [PDF, 216 KB].

 

2)    Servizi relativi al Bollo auto

E’ possibile effettuare online:

E’ possibile  inoltrare via PEC agli Uffici PRA le istanze di rimborso del bollo auto e le istanze di esenzione per soggetti portatori di disabilità, per le Regioni e Province Autonome che prevedono tale canale e con le modalità stabilite dalle stesse Amministrazioni.  

Poiché la titolarità della tassa automobilistica è delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, verifica nella Guida al Bollo auto le Amministrazioni per le quali ACI eroga i citati servizi.

Indirizzi PEC ed e-mail degli Uffici PRA sono reperibili nella sezione Sedi e Punti di servizio

Altri servizi online

AvvisACI

Il servizio AvvisACI, rivolto, esclusivamente, alle persone fisiche, informa - via mail o SMS, previa registrazione sul Sito dell’Ente - gli automobilisti dell’avvenuta registrazione al PRA di: trascrizioni dell’atto di vendita da parte dell’acquirente, iscrizioni del fermo amministrativo da parte di un Agente della riscossione e relativa cancellazione, radiazioni da parte dell'Autodemolitore al quale è stato consegnato il veicolo per la demolizione, radiazioni per definitiva esportazione all'estero, perdita di possesso e rientro in possesso.

Auto3D

LOOK” (scopri l’auto che fa per te), “BUY” (esplora le offerte nuovo e usato, e valuta cosa ti conviene di più tra car sharing e noleggio lungo termine), “DRIVE” (gestisci la tua auto senza problemi, in tempo reale). Sono queste le funzioni essenziali di Auto3D, il portale di servizi digitale, che assiste l’automobilista, in modo semplice e veloce, in tutte le sue esigenze. Auto3D consente l’accesso ai servizi ACI Infotarga (inserisci il numero di targa per conoscere dati tecnici e costi di gestione), MyCar (verifica bolli, Certificati di Proprietà, schede tecniche) e Memo (gestione documenti e controllo scadenze). Con Auto3D, infine, è possibile richiedere verifiche tecniche e amministrative dei veicoli, supporto ai passaggi di proprietà, visure PRA ed estratti cronologici, e accedere a servizi post vendita (acquisto polizze di assicurazione, assistenza) e per la mobilità.

Statistiche, costi chilometrici e fringe benefit

Online - oltre a dati e statistiche su parco veicoli, incidentalità e tendenze di mercato, accessibili anche in formato open - il calcolo costi chilometrici, che consente a chi utilizza la propria auto per attività di lavoro, di quantificare l'importo dei rimborsi ai quali ha diritto e le tabelle per la determinazione del fringe benefit.  

Per informazioni o dati statistici è possibile inviare una richiesta al seguente link.

Brochure

Brochure dei servizi pubblici ACI

Chiara, semplice, efficace, completa, accattivante; pensata per chi non ha ancora preso confidenza con le nuove tecnologie, ma anche per chi è già un "cittadino digitale".

E' la nuova brochure informativa sui servizi pubblici ACI, un formato innovativo che, unisce tradizione - un pieghevole cartaceo su due facciate a tre ante verticali - e  innovazione - la presenza di QR code in ogni sezione - garantendo, così, la possibilità di accedere a informazioni sempre aggiornate.

Consulta la brochure

App

ACI Space

L'App ACI Space offre agli automobilisti un insieme di servizi per una mobilità sicura e informata

  • visualizzazione dei principali punti di interesse alla guida (parcheggi, distributori di carburanti e punti di servizio ACI);
  • accesso facilitato alle richieste di soccorso: stradale, a casa e del medico attraverso la geolocalizzazione e la chiamata alla centrale operativa 803116;
  • gestione dei propri veicoli, con possibilità di visualizzare oltre ai dati tecnici, la situazione fiscale (con possibilità di pagare il bollo in scadenza) e il Certificato di proprietà (CDP), ma anche informazioni tecniche ed amministrative su un qualunque veicolo; utile - ad esempio - quando si compra un'auto usata per verificare se è rubata, se è stata radiata, oppure per consultarne i costi del passaggio di proprietà, del bollo o quelli di gestione ed anche per verificare se il veicolo sia guidabile da neopatentati;
  • possibilità di tenere sotto controllo tutte le scadenze, sia personali (passaporto, carta di identità, patente ecc) che impostate in automatico da ACI (tessera e bollo);
  • una vetrina dei servizi per i Soci ACI e delle Gare automobilistiche organizzate da ACI sul territorio nazionale.

Scarica gratuitamente su App store o Google Play.

IO

Un alert che ci ricorda che il bollo della nostra auto sta per scadere e il collegamento alla piattaforma PagoPA, per poterlo pagare direttamente online; e due messaggi: il primo, con l’elenco di tutti i veicoli che risultano intestasti a noi nell’archivio del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) - con i relativi certificati/attestazioni di proprietà – il secondo, se sul nostro veicolo è stato registrato un evento come l'iscrizione di un fermo o una perdita di possesso. Sono queste le tre funzioni offerte dall’ACI a chi scarica la app “IO”, con la quale il Governo - grazie all'integrazione con le piattaforme PagoPA, ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) - ha aperto un canale di accesso diretto a tutti i servizi digitali: informazioni, scadenze e pagamenti.

Scarica gratuitamente su App store o Google Play.

Altre informazioni

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

A partire dal 15 gennaio 2024 i cittadini privati, i “soggetti titolati” (ad es. avvocati, curatori fallimentari, consulenti tecnici, notai, ecc.) ed i rappresentanti di Pubbliche Amministrazioni che vogliano accedere agli sportelli URP presso gli Uffici Provinciali ACI, devono richiedere on line un appuntamento tramite la procedura PrenotACI ,selezionando la voce “Ufficio Relazioni con il Pubblico”. Il servizio è accessibile previa autenticazione tramite credenziali ACI, SPID, CIE, CNS o eIDAS (per i cittadini stranieri degli Stati aderenti al Regolamento UE n°910/2014 sull’identità digitale). Il servizio URP eroga esclusivamente INFORMAZIONI.

E' altresì possibile ricevere assistenza telefonica sulle pratiche automobilistiche e sul bollo auto tramite il Call Center URP, accessibile tramite il numero verde 800.18.34.34 operativo dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 12.30 festivi esclusi. 

E' infine disponibile la procedura guidata del Contact Center URP per richiedere consulenza ai servizi erogati dall'Ente e formulare ringraziamenti, suggerimenti e reclami.

Tasse automobilistiche

Leggi la guida al pagamento del bollo per l'anno 2024 [PDF, 158 KB]

Mobilità

Informazioni su mobilità e sicurezza stradale

  • le persone con disabilità e le loro famiglie possono consultare il sito del Governo  disabilita.governo.it per informazioni aggiornate sulle disposizioni sull'emergenza sanitaria e sui servizi di interesse;
  • è possibile inviare richieste di informazioni specifiche sul Codice della Strada tramite  il seguente link;
  • è possibile consultare anche il sito della  Rivista Giuridica dell'ACI  per informazioni sui provvedimenti in merito ai documenti per la circolazione;

Informazioni su Infomobilità e Turismo 

  • informazioni sulla rete dei trasporti su strada: per informazioni relative alla situazione dei trasporti sulla rete stradale nazionale e locale (trasporto pubblico locale, stazioni ferroviarie, porti, aeroporti, ecc.) e ai documenti necessari a chi deve spostarsi nell'attuale periodo di emergenza è possibile contattare il numero verde 800.18.34.34, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 20.00;
  • informazioni per chi viaggia in Italia: è possibile richiedere informazioni di carattere generale relative agli spostamenti in auto scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica infoturismo@aci.it;
  • informazioni per chi viaggia all'estero: è possibile richiedere informazioni relative ai viaggi all'estero contattando il n. 06.491115, gestito dall'ACI, per notizie tratte dal portale Viaggiaresicuri, aggiornato dall'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il servizio è attivo tutti i giorni, festivi compresi, 24 ore su 24.