Sei in Home / L'ACI / 

ACI online: informazioni, iniziative e aggiornamenti

ACI online: semplificare le cose e facilitare la vita ai cittadini - automobilisti e no - è il nostro obiettivo più importante.

Semplificare le cose e facilitare la vita ai cittadini - automobilisti e no - è il nostro obiettivo più importante. Per questo, da mesi ormai, la maggior parte delle operazioni che riguardano auto e moto può essere effettuata attraverso mail e pec. Scoprite qui come accedere ai servizi PRA, richiedere visure e certificati cronologici, tenere sotto controllo le scadenze più importanti, calcolare e pagare il bollo, ricevere mail o sms quando lo stato giuridico del vostro veicolo cambia, ma anche capire qual è l’auto che fa per voi, esplorare le offerte di nuovo e usato, e valutare cosa vi conviene di più tra car sharing e noleggio lungo termine.

Servizi online

Bollo auto

Calcolare e pagare (tramite la piattaforma pagoPA) il bollo auto online è semplice e sicuro. A seconda della Regione, il pagamento può riguardare la tassa dell'anno in corso e anche di quelli precedenti.

Servizi digitali PRA

Quasi tutte le operazioni inerenti alla vita giuridica dei veicoli possono essere richieste agli Uffici PRA, via mail o PEC: cancellazione fermi amministrativi (se il provvedimento di revoca è stato emesso prima del 1 gennaio 2020); sospensione fermi amministrativi; perdite di possesso e rientri in possesso; sospensioni dei pignoramenti; trascrizioni dei trasferimenti di proprietà a tutela del venditore (solo se basato su provvedimento giudiziario: es. sentenza del giudice di pace); cancellazione di sequestri, pignoramenti e fallimenti/procedure concorsuali; aggiornamento dell’Archivio PRA a seguito di variazioni di residenza, già annotate sulla Carta di Circolazione; aggiornamento dell’Archivio PRA per variazione caratteristiche tecniche del veicolo, già annotate sulla Carta di Circolazione; rinnovo di iscrizione al PRA di veicoli già muniti di carta di circolazione e targhe rilasciati dalla Motorizzazione Civile; annotazioni riguardanti il leasing, limitatamente ai casi in cui siano già state annotate sulla carta di circolazione rilasciata dalla Motorizzazione Civile; duplicato del certificato di proprietà/foglio Complementare. 
Fanno eccezione quelle operazioni che – per legge – devono essere richieste di persona: trasferimenti di proprietà e atti di accettazione di eredità (per le quali è obbligatorio presentare scritture private autenticate, atti pubblici o sentenze in originale), radiazioni per esportazione (per le quali devono essere prodotti in originale targhe, Certificato di Proprietà in formato cartaceo, Carta di circolazione, Documento Unico di Circolazione o denuncia/dichiarazione sostitutiva di resa denuncia di smarrimento degli stessi). 
Inoltre, privati cittadini, avvocati, curatori fallimentari e altri soggetti titolati, possono inviare - via mail o PEC - la richiesta di visure, copie di atti e fascicoli, rimborsi di importi non dovuti e richiedere altri servizi, con la possibilità di pagare online.

Tutte le informazioni di dettaglio nella scheda dedicata ai servizi al cittadino [PDF, 472 KB]  e nell'allegato A [DOC, 58 KB].

Tutte le informazioni di dettaglio nella scheda dedicata ai servizi per avvocati, curatori fallimentari ed altri "soggetti titolati"  [PDF, 425 KB]. 

Indirizzi PEC ed e-mail degli Uffici PRA sono reperibili nella sezione Sedi e Punti di servizio.

Visurenet Crononet consentono di richiedere online visure e certificati cronologici PRA.

AvvisACI

Il servizio AvvisACI, rivolto, esclusivamente, alle persone fisiche, informa - via mail o SMS, previa registrazione sul Sito dell’Ente - gli automobilisti dell’avvenuta registrazione al PRA di: trascrizioni dell’atto di vendita da parte dell’acquirente, iscrizioni del fermo amministrativo da parte di un Agente della riscossione e relativa cancellazione, radiazioni da parte dell'Autodemolitore al quale è stato consegnato il veicolo per la demolizione, radiazioni per definitiva esportazione all'estero, perdita di possesso e rientro in possesso.

Auto3D

LOOK” (scopri l’auto che fa per te), “BUY” (esplora le offerte nuovo e usato, e valuta cosa ti conviene di più tra car sharing e noleggio lungo termine), “DRIVE” (gestisci la tua auto senza problemi, in tempo reale). Sono queste le funzioni essenziali di Auto3D, il portale di servizi digitale, che assiste l’automobilista, in modo semplice e veloce, in tutte le sue esigenze. Auto3D consente l’accesso ai servizi ACI Infotarga (inserisci il numero di targa per conoscere dati tecnici e costi di gestione), MyCar (verifica bolli, Certificati di Proprietà, schede tecniche) e Memo (gestione documenti e controllo scadenze). Con Auto3D, infine, è possibile richiedere verifiche tecniche e amministrative dei veicoli, supporto ai passaggi di proprietà, visure PRA ed estratti cronologici, e accedere a servizi post vendita (acquisto polizze di assicurazione, assistenza) e per la mobilità.

Statistiche, costi chilometrici e fringe benefit

Online - oltre a dati e statistiche su parco veicoli, incidentalità e tendenze di mercato, accessibili anche in formato open - il calcolo costi chilometrici, che consente a chi utilizza la propria auto per attività di lavoro, di quantificare l'importo dei rimborsi ai quali ha diritto e le tabelle per la determinazione del fringe benefit.  

Per informazioni o dati statistici è possibile inviare una richiesta al seguente link.

App

ACI Space

L'App ACI Space offre agli automobilisti un insieme di servizi per una mobilità sicura e informata

  • visualizzazione dei principali punti di interesse alla guida (parcheggi, distributori di carburanti e punti di servizio ACI);
  • accesso facilitato alle richieste di soccorso: stradale, a casa e del medico attraverso la geolocalizzazione e la chiamata alla centrale operativa 803116;
  • gestione dei propri veicoli, con possibilità di visualizzare oltre ai dati tecnici, la situazione fiscale (con possibilità di pagare il bollo in scadenza) e il Certificato di proprietà (CDP), ma anche informazioni tecniche ed amministrative su un qualunque veicolo; utile - ad esempio - quando si compra un'auto usata per verificare se è rubata, se è stata radiata, oppure per consultarne i costi del passaggio di proprietà, del bollo o quelli di gestione ed anche per verificare se il veicolo sia guidabile da neopatentati;
  • possibilità di tenere sotto controllo tutte le scadenze, sia personali (passaporto, carta di identità, patente ecc) che impostate in automatico da ACI (tessera e bollo);
  • una vetrina dei servizi per i Soci ACI e delle Gare automobilistiche organizzate da ACI sul territorio nazionale.

Scarica gratuitamente su App store o Google Play.

IO

Un alert che ci ricorda che il bollo della nostra auto sta per scadere e il collegamento alla piattaforma PagoPA, per poterlo pagare direttamente online; e due messaggi: il primo, con l’elenco di tutti i veicoli che risultano intestasti a noi nell’archivio del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) - con i relativi certificati/attestazioni di proprietà – il secondo, se sul nostro veicolo è stato registrato un evento come l'iscrizione di un fermo o una perdita di possesso. Sono queste le tre funzioni offerte dall’ACI a chi scarica la app “IO”, con la quale il Governo - grazie all'integrazione con le piattaforme PagoPA, ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) - ha aperto un canale di accesso diretto a tutti i servizi digitali: informazioni, scadenze e pagamenti.

Scarica gratuitamente su App store o Google Play.

Altre informazioni

Presidio URP

Numero verde

800.18.34.34 (operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, festivi esclusi)

Accedi al Contact Center URP

Il Presidio, gestito dall’URP ACI, offre assistenza ai cittadini fornendo informazioni, in questo periodo di emergenza sanitaria, sulle pratiche relative al PRA, sul “bollo auto” e sulle altre pratiche automobilistiche di interesse.

Tasse automobilistiche

Tabella delle sospensioni del pagamento delle tasse automobilistiche

Fonte

Sospensione versamenti scadenti tra

Pagamento entro

Rateizzazioni

Ulteriori disposizioni

Lombardia

Delibera Giunta Regionale n. XI / 2965 del 23/03/2020

8 marzo - 31 maggio 2020

30 giugno 2020

Sospese rate in scadenza tra 31 marzo e 31 maggio 2020 purché si proceda al pagamento delle rate residue mensilmente a decorrere da giugno 2020

Per Comuni ZONA ROSSA (DPCM 1/03/2020, Allegato 1): sospensione dei versamenti e adempimenti tributari scadenti nel periodo compreso tra il 21 febbraio 2020 e il 31 marzo 2020: che possono essere effettuati, senza sanzioni e interessi, per un importo pari al 50% delle somme sospese, entro il 16 settembre 2020. Il versamento del restante 50% mediante rateizzazione fino a un massimo di 24 rate mensili con versamento della 1a rata entro il 16 gennaio 2021 (D.L. 18/2020 - D.L. 34/2020 - D.L. 104/2020)

Delibera Giunta Regionale n. XI/3214 del 09/06/2020

8 marzo - 30 settembre 2020

31 ottobre 2020

Sospese rate in scadenza tra 8 marzo e 30 settembre 2020, nonchè nel periodo decorrente dal 21 febbraio 2020 per i contribuenti dei Comuni lombardi (di cui al DPCM 23/02/2020, Allegato 1), purchè si proceda al pagamento delle rate residue, con cadenza mensile, a decorrere dal 31 ottobre 2020

Emilia Romagna

Delibera Giunta Regionale n. 224 del 23/03/2020

1 marzo - 30 aprile 2020

30 giugno 2020

Delibera Giunta Regionale  n. 402 del 27/04/2020

1 maggio - 31 maggio 2020

31 luglio 2020

- autocarri e veicoli nuovi la cui tassa è in scadenza a maggio possono pagare entro il 31 luglio 2020;
- per i concessionari auto slittamento al 31 luglio 2020 del termine di trasmissione degli elenchi esenzione primo quadrimestre 2020 e del pagamento diritto fisso per i veicoli consegnati  per la rivendita entro il 31 luglio con data atto di vendita e trascrizione al PRA entro il 31 luglio 2020

Campania

Delibera Giunta Regionale n. 157 del 24/03/2020, Decreto Dirigenziale n. 6 del 29/04/2020

24 marzo - 31 maggio 2020

30 giugno 2020

Proroga al 30 giugno 2020, per i periodi tributari decorrenti dal 1 gennaio 2020, del termine ultimo per l'adesione alla modalità di addebito diretto della tassa automobilistica

Per i concessionari auto, slittamento al 30 giugno 2020 del termine di trasmissione degli elenchi esenzione primo quadrimestre 2020 e pagamento diritto fisso

Delibera Giunta Regionale n. 281 del 09/06/2020

1 giugno - 31 agosto 2020

30 settembre 2020

Sospesi versamenti per rate dovute per ingiunzioni fiscali purchè si proceda al pagamento, con la rata in scadenza il 30 settembre 2020, delle rate pregresse non pagate in un'unica soluzione o in quattro rate uguali

Proroga al 31 luglio per i periodi tributari decorrenti dal 1 gennaio 2020 per l'adesione alla modalità di addebito diretto 
- Sospensione fino al 30 settembre dei versamenti scadenti nel periodo 1 giugno-30 settembre derivanti da ingiunzioni fiscali 
- Sospensione attività procedure cautelari ed esecutive  fino al 30 settembre 2020

Piemonte

Delibera Giunta Regionale n. 1-1153 del 23/03/2020

1 marzo - 31 maggio 2020

30 giugno 2020

Sospese rate in scadenza nei mesi di marzo - aprile - maggio 2020 e pagamento posticipato al ventottesimo giorno dei tre mesi successivi alla scadenza prevista dal piano

Delibera Giunta Regionale 30 giugno 2020, n. 5-1606

1 marzo 2020 - 30 giugno 2020

15 luglio 2020

 

Per i concessionari auto slittamento al 30 giugno 2020 delle operazioni relative alla sospensione (compreso pagamento diritto fisso) per i veicoli con scadenza della tassa a febbraio, marzo e aprile

Toscana

Delibera Giunta Regionale n. 395 del 25/03/2020

1 marzo - 31 maggio 2020

30 giugno 2020

Umbria

Delibera Giunta Regionale n. 217 del 30/03/2020

1 marzo - 30 aprile 2020

30 giugno 2020

Legge Regionale 20 maggio 2020, n. 4 

1 marzo - 31 luglio 2020

30 settembre 2020

Con la Legge Regionale 20 maggio 2020, n. 4 si è disposta una proroga della sospensione dei termini di pagamento

Lazio

Delibera Giunta Regionale n. 126 del 31/03/2020, Delibera Giunta Regionale n. 245 del 12/05/2020

3 marzo - 31 maggio 2020

30 giugno 2020

Per i concessionari auto interruzione di pagamento dal mese di maggio fino al mese antecedente alla rivendita, per i veicoli acquisiti nel periodo dal 1° maggio al 1° giugno 2020 con tassa auto scaduta ad aprile 2020

Veneto

Legge Regionale 28 aprile 2020, n. 12

8 marzo - 31 maggio 2020

30 giugno 2020

Per Comuni ZONA ROSSA (DPCM 1/03/2020, Allegato 1): sospensione dei versamenti e adempimenti tributari scadenti nel periodo compreso tra il 21 febbraio 2020 e il 31 marzo 2020: che possono essere effettuati, senza sanzioni e interessi, per un importo pari al 50% delle somme sospese, entro il 16 settembre 2020. Il versamento del restante 50% mediante rateizzazione fino a un massimo di 24 rate mensili con versamento della 1a rata entro il 16 gennaio 2021 (D.L. 18/2020 - D.L. 34/2020 - D.L. 104/2020)

Marche

Legge Regionale 7 aprile 2020, n.12

8 marzo - 30 giugno 2020

31 luglio 2020

Sospese rate in scadenza tra 31 marzo e 30 giugno 2020 con la ripresa del pagamento delle rate residue a decorrere dal 31 luglio 2020

Abruzzo

Delibera Giunta Regionale n.187 del 10/04/2020, Nota Regione del 29/05/2020

8 marzo - 31 maggio 2020

31 luglio 2020

Sospese rate in scadenza tra 8 marzo e 31 maggio 2020, i pagamenti devono essere effettuati entro il 30 giugno 2020

Per i concessionari auto è consentito trasmettere gli elenchi dei veicoli in sospensione per il 1°quadrimestre 2020 entro il 30 giugno 2020. Per il pagamento del diritto fisso, invece, rimane il 31 maggio 2020

Provincia Autonoma di Bolzano

Legge Provinciale 16 aprile 2020, n. 3

1 marzo - 31 maggio 2020

30 giugno 2020

Regione Autonoma Valle d'Aosta

Legge Regionale 21 aprile 2020, n. 5

1 marzo - 30 giugno 2020

31 luglio 2020

Sospese rate in scadenza nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno con la ripresa del pagamento delle rate residue a decorrere dal 31 luglio 2020

Liguria

Legge Regionale 23 aprile 2020, n. 8

8 marzo - 30 giugno 2020

31 luglio 2020

Per i concessionari auto è consentito mettere in sospensione per il 1°quadrimestre 2020 i veicoli ritirati per la rivendita nei mesi di maggio, giugno e luglio con scadenza della tassa ad aprile e maggio

Calabria

Legge Regionale 30 aprile 2020, n. 2

8 marzo - 30 giugno 2020

31 luglio 2020

Provincia autonoma di Trento

Legge Provinciale 13 maggio 2020, n. 3

1 marzo - 31 agosto 2020

30 novembre 2020

Sospese rate in scadenza tra marzo ed agosto 2020, purchè le rate siano versate entro il 31 dicembre 2020

Sicilia

Legge Regionale 12 maggio 2020, n. 9 

sospensione fino al 30 novembre dei versamenti scadenti tra 8 marzo e 31 ottobre 2020, scadenti il 30 novembre per Lampedusa e Linosa

30 dicembre 2020.

Entro 21 dicembre 2020 per Lampedusa e Linosa per versamenti scadenti a novembre

ESENZIONE per il 2020:
- per le autovetture fino a 53 kw o immatricolate entro il 31 dicembre 2010 per proprietari con reddito non superiore a 15.000 euro
- per i veicoli delle associazioni di volontariato e associazioni di volontariato di protezione civile, iscritte nei registri.

Per il Comune di Lampedusa e Linosa ulteriore differimento per i versamenti scadenti a novembre (D.L. 104/2020) con pagamento entro il 21 dicembre 2020

Archivio fonti normative

Leggi la guida al pagamento del bollo per l'anno 2020 [PDF, 104 KB]

Mobilità

Informazioni su mobilità e sicurezza stradale

  • le persone con disabilità e le loro famiglie possono consultare il sito del Governo disabilita.governo.it per informazioni aggiornate sulle disposizioni sull'emergenza sanitaria e sui servizi di interesse;
  • è possibile inviare richieste di informazioni specifiche sul Codice della Strada tramite il seguente link;
  • è possibile consultare anche il sito della Rivista Giuridica dell'ACI  per informazioni sui provvedimenti in merito ai documenti per la circolazione;
  • le informazioni relative in particolare alle patenti di guida (termini di rinvio o di sospensione stabiliti dai provvedimenti governativi) possono essere consultate nella seguente tabella: 

Proroghe previste a causa dell'emergenza coronavirus

Documento

Scadenza originaria

Nuova scadenza

Richiesta di esame di guida

Dal 31 gennaio al 15 ottobre 2020

13 gennaio 2021

Autorizzazione a esercitazioni (foglio rosa)

Dal 31 gennaio 2020 al 31 gennaio 2021

3 maggio 2021

Patente

Dal 31 gennaio 2020 al 29 aprile 2021

30 aprile 2021

CQC carta di qualificazione del conducente rilasciata in Italia

Dal 31 gennaio al 2 ottobre 2020

 

 3 maggio 2021 in Italia

(nel resto dell'UE

7 mesi dalla data di scadenza)

CQC carta di qualificazione del conducente rilasciata in Italia

Dal 3 ottobre al 31 dicembre 2020

prorogate di validità

per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza

CQC carta di qualificazione del conducente rilasciata in un altro Paese UE

Dal 1 febbraio al 31 agosto

prorogate di validità

per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza

CAP certificato di abilitazione professionale

Dal 31 gennaio 2020 al 31 gennaio 2021

3 maggio 2021

Permesso provvisorio commissione medica locale (in attesa della visita)

Dal 31 gennaio 2020 al 31 gennaio 2021

3 maggio 2021

Certificati requisiti fisici e psichici

Dal 31 gennaio 2020 al 31 gennaio 2021

3 maggio 2021

Certificati, attestati, permessi, concessioni,

autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati

Dal 31 gennaio 2020 al 31 gennaio 2021

3 maggio 2021

Revisione veicoli

Fino al 31 gennaio

31 ottobre (solo in Italia)

Revisione veicoli

Mese di febbraio

31 ottobre

(30 settembre nel resto dell’UE)

Revisione veicoli

Dal mese di marzo al mese di agosto

7 mesi dalla data di scadenza

Revisione veicoli

Mese di settembre

31 dicembre (solo in Italia)

Revisione veicoli

Dal mese di ottobre al mese di dicembre

28 febbraio 2021 (solo in Italia)

Informazioni su Infomobilità e Turismo 

  • informazioni sulla rete dei trasporti su strada: per informazioni relative alla situazione dei trasporti sulla rete stradale nazionale e locale (trasporto pubblico locale, stazioni ferroviarie, porti, aeroporti, ecc.) e ai documenti necessari a chi deve spostarsi nell'attuale periodo di emergenza è possibile contattare il numero verde 800.18.34.34, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 20.00;
  • informazioni per chi viaggia in Italia: è possibile richiedere informazioni di carattere generale relative agli spostamenti in auto scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica infoturismo@aci.it;
  • informazioni per chi viaggia all'estero: è possibile richiedere informazioni relative ai viaggi all'estero contattando il n. 06.49115, gestito dall'ACI, per notizie tratte dal portale Viaggiaresicuri, aggiornato dall'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il servizio è attivo tutti i giorni, festivi compresi, 24 ore su 24.