Sei in Home / L'ACI / La Federazione / 12ª Giornata della Trasparenza

12ª Giornata della Trasparenza

Roma, 17 dicembre 2020

12^ Giornata della Trasparenza

ANTICORRUZIONE pensante & SMART WORKING - Incontro tra Prevenzione della corruzione e smart working in tempi di Covid e oltre

Per la Giornata della Trasparenza di Federazione ACI 2020 accendiamo i riflettori su alcuni aspetti legati allo smart working. Un cambio culturale che l’emergenza Covid ha reso urgente e imprescindibile anche in ACI. Le PA sono state spinte a “fare i conti” con i modelli comunicativi smart, le dinamiche e i processi smart dell’Industria 4.0, il lavoro smart attraverso il cloud, le piattaforme virtuali e i sistemi interconnessi.

È necessaria una nuova intelligenza organizzativa. Un’analisi utile anche alla ricerca dell'unione tra politiche anticorruttive e smart working: entrambi, insieme ad una conoscenza tecnica della materia - processo di prevenzione della corruzione e smart working - richiedono alle persone, e soprattutto ai massimi responsabili di ogni amministrazione pubblica, di adottare nuovi schemi mentali, comportamentali ed organizzativi.

Se  “l’intelligenza” è la “Capacità di attribuire un conveniente significato pratico o concettuale ai vari momenti dell’esperienza e della contingenza, “l’organizzazione” è “cosa e come fanno insieme le cose e le persone per realizzare un certo obiettivo”, “l’intelligenza organizzativa” richiesta per il successo allora è la capacità degli individui di adattare costantemente e reciprocamente le proprie azioni, al fine di raggiungere al meglio lo scopo del lavoro organizzato.

Necessaria è quindi la riflessione sullo stretto legame tra PTPCT e Piano delle Performance. Le modalità di individuazione e misurazione degli obiettivi spingono ad interrogarsi su quanto la PA sia oggi – alla luce della recente esperienza COVID e delle relative normative e direttive governative – invitata a rivedere le analisi delle attività, il loro modo di svolgimento, i rischi corruzione e le misure da riaggiornare, oltre che a chiedersi quale sia il costo di un lavoratore in ufficio e di un lavoratore “smart”, quale sia la spesa per mantenere le sedi e le postazioni e , soprattutto, a domandarsi se non sia il caso di cominciare a controllare i risultati e non gli obiettivi, e a chiedersi quanto sia ingiusto creare inutili competizioni e disuguaglianze piuttosto che misurare il tempo e non i risultati.

Leggi la brochure (PDF, 179 Kb) 

Elenco dei partecipanti:

Ing. Angelo Sticchi Damiani – Presidente ACI 

Dott. Gerardo Capozza – Segretario Generale ACI 

Prof. Luciano Hinna - Professore Ordinario in Economia Aziendale - Universitas Mercatorum di Roma “Tor Vergata”

Prof.ssa Denita Cepiku - Professoressa associata Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Presidente Commissione Tecnica per la Performance - Dipartimento della funzione pubblica

Dott.ssa Daniela Delle Donne - Dirigente Ufficio Organizzazione, Performance, Valutazione e Welfare del Personale – Direzione Risorse Umane e Affari Generali ACI

Dott. Vincenzo Pensa - Direttore Direzione Sistemi Informativi ed Innovazione

D.ssa Lucia Gatta - Dirigente Ufficio Pianificazione - Direzione Segreteria Organi Collegiali, Pianificazione e Coordinamento

Dott. Mauro Annibali – Responsabile Servizio Trasparenza, Anticorruzione e Relazioni con il Pubblico - DPO

Se vuoi lasciare un commento o un intervento scrivi a responsabiledellatrasparenzaaci@aci.it