Sei in Home / L'ACI / La Federazione

La Federazione

Più di cento anni di storia, oltre un milione di soci: l'Automobile Club d'Italia è una realtà concreta al fianco di cittadini ed automobilisti. Sempre al passo con le esigenze contemporanee, l'ACI dedica il proprio impegno alle tematiche della mobilità e fornisce ai propri soci una vasta gamma di opportunità e servizi. 

Profilo

Profilo dell'ACI

L’Automobile Club d’Italia è una Federazione di 103 Automobile Club, che rappresenta e tutela gli interessi dell’automobilismo italiano, del quale promuove lo sviluppo attraverso la diffusione di una nuova cultura della mobilità. Continua

Storia

Storia dell'ACI

L’ACI trae le sue origini dalla istituzione nel 1898 dell’Automobile Club di Torino che, nel 1904, assume la denominazione di Unione Automobilistica Italiana allo scopo di favorire l’automobilismo in Italia,associare gli automobilisti ed organizzare manifestazioni sportive.

Continua

Mission

Mission dell'ACI

L'Automobile Club d'Italia è un ente pubblico non economico senza scopo di lucro, che istituzionalmente rappresenta e tutela gli interessi generali dell'automobilismo italiano, del quale promuove e favorisce lo sviluppo.

Continua

Notizie in primo piano

  • 23.06.2020 Vieni Via con Me!
    Al via la campagna di ACI a sostegno di una nuova mobilità e del riavvio dell’Italia, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del MIT.
  • 17.06.2020 Targa Florio: ACI smentisce ogni ipotesi di delocalizzazione
    Il Presidente Angelo Sticchi Damiani risponde al Sindaco di Palermo: l’obiettivo è di replicare in Sicilia l’esperienza del Gran Premio d’Italia in F1 e del Rally Italia Sardegna nel Wrc, con un progetto di ampio respiro che tuteli il futuro della Targa Florio.
  • 17.06.2020 Euro NCAP lancia "Euro Rescue", l'APP dedicata al primo soccorso
    Euro NCAP migliora la sicurezza “terziaria” mettendo a disposizione dei soccorritori europei, gratuitamente, uno strumento potente e di facile utilizzo

Archivio