Sei in Home / L'ACI / La Federazione

La Federazione

Più di cento anni di storia, oltre un milione di soci: l'Automobile Club d'Italia è una realtà concreta al fianco di cittadini ed automobilisti. Sempre al passo con le esigenze contemporanee, l'ACI dedica il proprio impegno alle tematiche della mobilità e fornisce ai propri soci una vasta gamma di opportunità e servizi. 

Profilo

Profilo dell'ACI

L’Automobile Club d’Italia è una Federazione di 106 Automobile Club provinciali, che rappresenta e tutela gli intereressi dell’automobilismo italiano, del quale promuove lo sviluppo attraverso la diffusione di una nuova cultura della mobilità. Continua

Storia

Storia dell'ACI

L’ACI trae le sue origini dalla istituzione nel 1898 dell’Automobile Club di Torino che, nel 1904, assume la denominazione di Unione Automobilistica Italiana allo scopo di favorire l’automobilismo in Italia,associare gli automobilisti ed organizzare manifestazioni sportive.

Continua

Mission

Mission dell'ACI

L'Automobile Club d'Italia è un ente pubblico non economico senza scopo di lucro, che istituzionalmente rappresenta e tutela gli interessi generali dell'automobilismo italiano, del quale promuove e favorisce lo sviluppo.

Continua

Notizie in primo piano

Archivio

Iniziative

Esprimi il tuo giudizio sui nostri servizi

L'ACI aderisce all'iniziativa del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione sulla customer satisfaction nei confronti della pubblica amministrazione. Scopri come partecipare.

Continua

3000 ambasciatori per la sicurezza stradale

Iniziativa 3000 ambasciatori

ACI offre 1.000 corsi gratuiti di guida sicura all’anno per tre anni agli stranieri che guidano nel nostro Paese. L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero degli Affari esteri, dal Ministero della Cooperazione internazionale e integrazione e dal Ministero degli Affari regionali, turismo e sport.

Continua

 

Informazioni sul traffico? Basta un semplice click!

Dalla centrale dell'ACI notizie in tempo reale sulla viabilità e transitabilità del trasporto pubblico nella Regione Lazio, nel Comune di Roma e nel Comune di Milano. Continua