Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Iniziative e progetti / ACI Storico

ACI Storico

Il Club ACI Storico

Logo ACI Storico

Il fascino di una vettura d’epoca è esclusivo ed ineguagliabile. Per preservarne nel tempo il valore economico, sociale e culturale, l'Automobile Club d'Italia lancia ACI Storico, il Club nel Club per la salvaguardia del grande patrimonio automobilistico italiano.

ACI Storico è la casa degli appassionati e dei collezionisti: un luogo reale dove i possessori di auto storiche - e non solo loro - possono ritrovarsi e condividere le proprie esperienze e la loro grande passione.

ACI Storico è il motore di progetti, servizi ed iniziative volte ad innovare il settore dell'automobilismo d'epoca: lo scopo è quello di garantirgli un futuro valorizzandone la storia. In quest'ottica ACI Storico favorisce lo sviluppo di una normativa al passo con i tempi, offrendo soluzioni e prodotti di riferimento strategico per tutto il settore. Ne è un esempio la lista di modelli con caratteristiche di reale storicità, stilata per la prima volta dall'ACI in ottemperanza a quanto richiesto dalla legge, che rappresenta un prezioso strumento operativo per i collezionisti e soprattutto per le compagnie di assicurazione

Tra i prossimi passi concreti e tangibili, la costituzione del Registro Storico dell'Automobile Club d'Italia. Già da subito sta prendendo corpo la Biblioteca Storica Digitale dell'ACI, dove reperire e consultare il patrimonio di documenti, libri, pubblicazioni e testimonianze della più antica istituzione dell'automobile nel nostro Paese.

Per conoscere tutte le iniziative visita il sito www.clubacistorico.it

Formule associative

Per collezionisti ed appassionati, il nuovo Club ACI Storico offre servizi personalizzati, attraverso tre formule associative: Socio FondatoreSocio Aderente e Club Affiliato.

Tre tipologie di associazione con diversi servizi e vantaggi... ma una passione in comune per le auto storiche! Scopri come aderire al nuovo Club. 

Biblioteca Storica Digitale dell’ACI

Biblioteca Storica Digitale

La nuova Biblioteca Storica Digitale dell’ACI fornisce ai professionisti e agli appassionati di settore un notevole supporto attraverso la consultazione di pubblicazioni, documenti e filmati prodotti dall’ACI nel corso di un secolo, fruibili “on line” dai soci di ACI Storico. 

Vai alla Biblioteca Storica Digitale

Elenco Auto Storiche

Auto storiche

In Italia oltre 4 milioni di veicoli hanno più di 20 anni di età. Pensare che tutte abbiano un valore storico è una follia che rischia di compromettere l'esistenza stessa del settore. Bisogna infatti distinguere i veicoli vecchi da quelli storici. Con questo obiettivo la Commissione di esperti nominati da ACI Storico ha stilato la lista che individua con precisione e univocità quali auto siano davvero di interesse storico e pertanto meritevoli di attenzione e di tutela, consentendo anche alle Compagnie assicurative di offrire prodotti esclusivi per i possessori di veicoli d'epoca.

Consulta l'elenco

Rassegna Stampa

Rassegna stampa

Di seguito alcuni articoli delle agenzie ed organi di stampa dedicati ad “ACI Storico”, il Club a salvaguardia delle auto d’epoca.

Continua a leggere per consultare le numerose interviste al Presidente Angelo Sticchi Damiani sulle principali testate dedicate a sport e motori.

Vai alla Rassegna Stampa