Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Iniziative e progetti / AUTOPILOT

AUTOPILOT

SONDAGGIO SUI SERVIZI DI GUIDA AUTONOMA (PROGETTO AUTOPILOT FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA)

Si prevede che i veicoli a guida autonoma aumenteranno la sicurezza stradale, faciliteranno la guida e creeranno molte nuove opportunità di business per i servizi di mobilità. Il c.d. Internet of Things (Internet delle cose) giocherà un ruolo importante nel miglioramento delle funzioni di guida automatizzate, fornendo al veicolo informazioni provenienti da una moltitudine di fonti, dai semafori ai droni.

La guida autonoma muterà profondamente il settore del trasporto ed è quindi essenziale verificare che tali nuovi servizi incontrino il gradimento degli utenti.

Il Progetto AUTOPILOT , composto da 45 partner internazionali tra cui la FIA Regione I (FIA - Fédération International de l’Automobile) cui ACI è affiliato, ha quindi lanciato un sondaggio pubblico per conoscere l’opinione dei cittadini su questo argomento. Il sondaggio è disponibile in otto lingue (inglese, olandese, tedesco, italiano, francese, spagnolo, finlandese e greco). È possibile scegliere la lingua e tre diversi scenari che riguardano la guida autonoma e l’IoT, fornendo risposte relative ai requisiti dei servizi descritti e alle aspettative e preoccupazioni che essi suscitano.

Le risposte raccolte saranno analizzate e utilizzate per la realizzazione delle fasi di test del progetto AUTOPILOT. La partecipazione al sondaggio è completamente volontaria ed è possibile non rispondere ad una o più domande.