Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Iniziative e progetti / Premio Effective CAF User Label

Premio Effective CAF User Label

Cos’è il Premio “Effective CAF User Label”

Effective CAF User Label

L’ACI dal 2011 è impegnato nella diffusione, presso le proprie Strutture periferiche, della procedura premiale europea dedicata alle Amministrazioni che utilizzano in modo efficace il modello CAF (Effective CAF User Label). Questa procedura è stata avviata in Italia dal Dipartimento della Funzione Pubblica con l’intento di diffondere nel comparto pubblico nazionale il modello europeo di eccellenza CAF (Common Assessment Framework – Griglia comune di valutazione). Tale modello si fonda sul principio che risultati eccellenti di performance - rispetto ai cittadini/clienti, alla società, al personale - si ottengano solo attraverso una leadership capace di presidiare specifici aspetti organizzativi, quali la pianificazione strategica e operativa, le partnership, la gestione del personale, delle risorse e dei processi.

Il CAF è uno strumento di Total Quality Management ispirato al modello EFQM (European Foundation Quality Management) ed è una metodologia di valutazione e miglioramento organizzativo condivisa dagli Stati membri dell’Unione Europea.

Le principali fasi della procedura premiale sono:

  • una fase diagnostica (autovalutazione) finalizzata ad evidenziare i punti di forza e le eventuali aree di miglioramento, secondo le indicazioni del modello CAF; in questa fase viene utilizzato un questionario di autovalutazione da somministrare al personale della struttura in esame per raccoglierne le percezioni rispetto alla qualità organizzativa;
  • una fase progettuale (piano di miglioramento organizzativo), destinata a sviluppare iniziative di qualità nelle aree di miglioramento emerse dall’autovalutazione.

La procedura si conclude con un site visit (visita sul posto) da parte dei valutatori della Funzione Pubblica finalizzata a verificare l’applicazione del modello CAF nell’organizzazione ed il correlato avvio delle azioni di miglioramento derivanti dalla messa in atto dello stesso modello. Se la valutazione si conclude con esito positivo le Amministrazioni ottengono l’attestazione europea di “Effective CAF User” (che ha validità biennale).

Per maggiori informazioni sul modello CAF, si può consultare il sito www.qualitapa.gov.it

La partecipazione delle Strutture ACI al Premio

L'ACI, dal 2011 in poi, ha promosso presso proprie Strutture periferiche e Automobile Club l’adozione del modello CAF.

Le esperienze di applicazione del modello in ACI sono state presentate in occasione del Forum PA, edizioni 2013 e 2014.

In particolare, le Strutture ACI che, nel corso di questi anni, hanno adottato il modello, ottenendo il riconoscimento di organizzazioni “Effective CAF User Label”, sono ad oggi le seguenti:

2012

  • Unità territoriale di Lucca
  • Unità territoriale di Savona
  • Unità territoriale di Terni
  • Automobile Club di Campobasso
  • Automobile Club di Salerno

2013

  • Unità territoriale di Lecco
  • Unità territoriale di Varese

2014

  • Area Metropolitana di Milano
  • Unità territoriali di Savona
  • Automobile Club di Campobasso
  • Automobile Club di Salerno 

2016

  • Unità territoriale di Latina
  • Automobile Club di Pescara

Il modello CAF, nelle sue diverse applicazioni, rappresenta una leva importante per rafforzare la motivazione delle risorse dell’organizzazione e per sviluppare esperienze di qualità e di miglioramento continuo nell’Ente orientate all’eccellenza ed all’innovazione. 

In continuità con il percorso dell’Ente verso la qualità, nel 2018 sono state candidate al Premio alcune delle Strutture periferiche che hanno partecipato nel 2017 all’iniziativa F@cile CAF , promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica per supportare le PA nell’applicazione del modello CAF, mediante l’ausilio di una procedura informatica online.

In particolare,  le Strutture candidate per il 2018 sono: 

  • AC Roma;
  • Unità Territoriale Arezzo;
  • Direzione Territoriale di Salerno con le Unità Territoriali di riferimento: Avellino, Benevento, Caserta, Campobasso, Isernia.

Ad oggi, l’AC Roma e l’UT Arezzo sono in attesa della visita dei valutatori della Funzione Pubblica, mentre la Direzione Territoriale di Salerno e le UUTT di riferimento hanno già completato positivamente il percorso, conseguendo ciascuna l’attestazione europea di CAF Effective user.

L’esperienza condotta dalla Direzione di Salerno e dalle singole UUTT si è rilevata del tutto innovativa, in quanto incentrata sulla definizione ed attuazione di un piano di miglioramento unico, nel quale sono confluiti i 5 progetti di miglioramento elaborati nell’ambito delle autovalutazioni condotte sia dalle stesse Unità che dalla DT.

L’originalità e l’importanza dell’esperienza sono state evidenziate dai valutatori del DFP, che hanno manifestato particolare apprezzamento per le modalità con le quali la DT e le Unità territoriali hanno dato corso all’applicazione del modello, con tecnicismo e al contempo coerenza rispetto al contesto organizzativo dell’Ente.

Partecipazione di ACI ad iniziative europee organizzate dal Dipartimento della Funzione Pubblica

Nell’ambito delle iniziative di diffusione e valorizzazione del modello CAF organizzate dalla Funzione Pubblica, l’ACI è stato chiamato a partecipare ad incontri con altre pubbliche amministrazioni europee aventi ad oggetto le esperienze maturate dall’Ente come Amministrazione che utilizza da tempo lo stesso modello e che negli anni ha conseguito i riconoscimenti precedentemente descritti.

In particolare, presso la sede dell’Ente si sono svolti due incontri con Rappresentanze degli Stati di Malta (il 31 ottobre 2012) e della Macedonia (il 13 novembre 2014), interessati a conoscere le modalità di applicazione in ACI del modello CAF volendo importare lo stesso presso i rispettivi comparti pubblici.

Nell'ambito del percorso, rappresenta un importante successo la partecipazione dell’ACI al VII Evento Europeo CAF “Improvement Identification, Prioritisation and Implementation“ (Bratislava, 29 e 30 novembre 2016).In tale ambito il caso di studio realizzato dall'Unità territoriale di Savona, in applicazione del modello, è stato prescelto - su 44 casi presentati dalle Pubbliche Amministrazioni degli Stati UE - dal Governo Slovacco, dal Centro Europeo Risorse CAF dell’European Institute Public Administration (EIPA) e dal Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) - per essere presentato in occasione del VII evento CAF quale progetto di miglioramento organizzativo a vantaggio di una migliore soddisfazione dei cittadini/clienti sotto il profilo dei tempi di attesa agli sportelli. L'Ente, inoltre,con questo caso di studio è stato deputato dal DFP a rappresentare l’Italia all'evento europeo.
Per ulteriori approfondimenti di seguito il link dedicato http://www.eipa.eu/en/pages/show/&tid=83