Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Iniziative e progetti / Seminario sul tema Gli accertamenti stradali automatizzati sulla velocità a valle della direttiva Minniti

Seminario sul tema Gli accertamenti stradali automatizzati sulla velocità a valle della direttiva Minniti

TRA CORSE E RICORSI FAI STRADA ALLA LEGALITA'

Gli accertamenti stradali automatizzati sulla velocità a valle della Direttiva Minniti

Roma, 28 marzo 2018

L’Automobile Club d’Italia, da più di cento anni attento ai temi della mobilità e sicurezza stradale, ha organizzato un Seminario sul tema degli “accertamenti stradali automatizzati sulla velocità” a valle della Direttiva Minniti del 2017 e, ancora prima, della sentenza della Corte Costituzionale n. 113/2015.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Roma e con la partecipazione di Polstrada, ha costituito un importante momento di confronto con le Istituzioni e gli esperti del settore ed è stato studiato per una riflessione e sintesi sullo stato dell’arte della normativa in materia, anche in considerazione delle numerose pronunce della Corte di Cassazione di adeguamento ai principi della sentenza di cui sopra.

Il perno delle disposizioni commentate muove dalla finalità di quest’ultime, costituita dalla rivisitazione delle strategie e modelli operativi che disciplinano l'attività di prevenzione e contrasto delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali, allineandone le attività con gli obiettivi imposti dall'Unione Europea di una riduzione del 50% del numero delle vittime da sinistri stradali entro il 2020.

Sono state proprio le massime Istituzioni come la Polizia, l’Ordine degli Avvocati e l’ACI a fare prima i saluti istituzionali e poi gli approfondimenti (anche processuali: ad es. le impugnazioni e la fase esecutiva) rivolti ad una platea di 100 Avvocati ai quali sono stati riconosciuti dei crediti formativi.

A coordinare i lavori di questo ulteriore incontro di approfondimento sulla sicurezza stradale è stato ancora una volta il Dott. Francesco Tufarelli, Segretario Generale dell’ACI.

 

intervento della Dott.ssa Maristella Giuliano

intervento del Dott. Giandomenico Protospataro

intervento dell'Ing. Angelo Bacino

intervento del Dott. Giuseppe Monni

 

Video del Convegno Prima parte

Video del Convegno Seconda parte