Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Società del Gruppo ACI / ACI Informatica

ACI Informatica S.p.A.

Logo ACI Informatica

Sede Sociale:
Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 - Roma
Telefono: +39 06 529991
Fax: +39 06 5204283
Presidente: Ing. Angelo STICCHI DAMIANI

Web: www.informatica.aci.it

ACI Informatica è una società per azioni interamente posseduta dall'Automobile Club d'Italia. Opera ed è protagonista della gestione informatica della mobilità italiana e nella realizzazione di grandi progetti di informatizzazione nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

L'esperienza di ACI Informatica è nei grandi progetti per la Pubblica Amministrazione (realizzazione e gestione del Pubblico Registro Automobilistico, sistema di riscossione e controllo delle tasse automobilistiche per conto delle Regioni convenzionate con l'ACI) dalla gestione di grandi volumi di dati all'offerta di servizi online, allo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate: oltre 500 professionisti sono impegnati nelle attività di sviluppo (nelle più svariate e diffuse tecnologie e piattaforme quali ad esempio SAP), di application management delle soluzioni offerte (80 sistemi, oltre 200 applicazioni) e nella gestione delle infrastrutture ICT.
ACI Informatica propone soluzioni che, nell'ambito delle infrastrutture ICT, variano dalla gestione completa di sistemi e servizi informatici, all'hosting di sistemi dedicati o condivisi, alla colocation di sistemi di proprietà di clienti ospitati nel proprio Data Center, mettendo a disposizione prestazioni tecnologiche di altissimo livello e know-how specializzato, insieme alle più innovative tecnologie di virtualizzazione, architetture flessibili, modulari ed altamente affidabili (cloud computing).
 
Il Data Center è composto da 1 Control Room e 4 sale CED per complessivi 2200mq, la continuità dei servizi è garantita dalla Business Continuity realizzata già nel 2005.
Nel 2010, ACI Informatica si è certificata come gestore di PEC accreditato presso DigitPA; può quindi proporre, sia alla Pubblica Amministrazione che ad Imprese e Professionisti, un pacchetto modulare e completo che consente di integrare la PEC con gli altri sistemi di gestione documentale e dematerializzazione.