Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Società del Gruppo ACI / Autodromo Nazionale Monza SIAS S.p.A.

Autodromo Nazionale Monza SIAS S.p.A.

Sede legale: Corso Venezia 43 – 20121 Milano
Sede operativa: Viale Vedano 5 – 20900 Monza (MB)

Centralino: 039 24821
Fax: 039 320324
E-mail: infoautodromo@monzanet.it

Presidente: Giuseppe Redaelli – segreteria@monzanet.it
Direttore generale: Pietro Benvenuti – benvenuti@monzanet.it

 

L’Autodromo Nazionale Monza è stato e continua a essere il luogo dove piloti, vetture e competizioni entrano in una leggenda che vive da quasi 100 anni. Dalla data della sua costruzione, l'Autodromo Nazionale Monza è sempre stato gestito da Autodromo Nazionale Monza Società Incremento Automobilismo e Sport SIAS S.p.A. La fondazione della SIAS nel 1922 avvenne con larga partecipazione di enti, banche, industrie e sportivi. Gli attuali azionisti sono l’Automobile Club d’Italia (90%) e l’Automobile Club Milano (10%).

Il circuito monzese è ancora oggi un punto di riferimento per gli sport motoristici. Costruito nel 1922, terzo al mondo dopo quelli di Brooklands e Indianapolis, è stato teatro di alcune tra le più grandi innovazioni sportive e tecnologiche.

Le sue Sopraelevate sono uniche al mondo e sulle sue curve sono state scritte non solo importanti pagine dell’automobilismo mondiale ma anche della ricerca scientifica. Il telepass, i guard-rail e l’asfalto drenante, per citarne alcuni, sono stati studiati e messi a punto proprio a Monza.

Tra le manifestazioni ricorrenti più importanti, ricordiamo il Formula 1 Gran Premio d’Italia che dall’anno di fondazione in poi si è sempre disputato all'Autodromo Nazionale Monza (fatta eccezione per quattro anni) e il Monza Rally Show.

Per maggiori informazioni sull’Autodromo Nazionale Monza è visitabile il sito www.monzanet.it