Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Storia / Il centenario ACI/francobollo

Il centenario ACI/francobollo

Il francobollo

Il francobollo del centenario ACI

Il francobollo del centenario ACI

Il 21 gennaio 2005 viene emesso un francobollo celebrativo del centenario della fondazione del l’Automobile Club d’Italia, quale segno distintivo del ruolo pubblico che l’Ente  ha saputo sostenere nei suoi primi cento anni di storia. Il francobollo è il simbolo dell’attenzione, della passione, e della professionalità con cui  ACI ha accompagnato la crescita della motorizzazione nel Paese.

marchio ACI centenario

Nella stessa giornata è stato presentato il logo del centenario realizzato da un artista di fama internazionale come Bob Noorda, caratterizzato da un efficace tratto grafico, simbolo di una realtà che intende costruire il proprio futuro sulla straordinaria ricchezza di passione, cultura, conoscenze, esperienze, racchiusa in questi primi cento anni di storia.

Nel programma delle celebrazioni del Centenario ACI ha realizzato il volume “Motu Proprio” nel quale sono stati raccolti e sottolineati i momenti salienti ed i tratti distintivi della vita dell’Automobile Club d’Italia.

L’ 11.02.2005 il Presidente della Repubblica Italiana, in occasione del centenario di fondazione dell'Automobile Club d'Italia, presente anche il Ministro per le infrastrutture e i trasporti, riceve al Quirinale il Presidente e il Segretario Generale dell'ACI.

Tra il  25 ed il 28 ottobre 2005 l’ACI accoglie a Roma gli oltre 600 delegati partecipanti al Congresso annuale della FIA. Per la prima volta in assoluto nella storia della Federazione la FIA ha derogato dalla storica location di Place de la Concorde, a Parigi, per riconoscere il prestigio dell’Automobile Club d’Italia proprio in occasione della celebrazione del Centenario del Club.

Il 29 ottobre 2005 viene inaugurata a Torino la mostra “AUTO-MOBILE - Un tratto che ha cambiato la vita” organizzata dall’Automobile Club d’Italia - in occasione del suo centenario - presso il Museo dell’Automobile “Carlo Biscaretti di Ruffia”, nella città in cui l’Associazione è nata nel 1905. La mostra, cha si è svolta fino al 19 marzo del 2006,  ha avuto la finalità di  illustrare i profondi cambiamenti nello stile di vita degli italiani, di cui l’automobile è stata la grande protagonista. Nell’Ottocento il treno e il telegrafo avevano reso il mondo più piccolo. Nel Novecento l’automobile e il telefono lo hanno fatto implodere su se stesso, rendendo tutti più vicini e più connessi, invadendo gli spazi pubblici, ma anche in quelli privati.

Scarica la presentazione riassuntiva del Centenario ACI (file PDF, 6MB)