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Cautele

Cautele

L'airbag si gonfia grazie ad una vera e propria esplosione, anche abbastanza violenta. L'apertura accidentale dell'airbag (per frenate, scossoni violenti o accumulo di cariche elettrostatiche) è scongiurata dalla accurata taratura in fabbrica dei sensori e dal rispetto di precise norme e test di compatibilità elettromagnetica di tutti i dispositivi. Non possono naturalmente essere esclusi i difetti di fabbricazione, ma soprattutto occorre estrema cautela in tutti i lavori che richiedono interventi sull'impianto elettrico o che potrebbero implicare lo smontaggio di sue parti. E' inoltre opportuno avvertire esplicitamente dell'esistenza di airbag chi deve eseguire particolari interventi (saldature ad arco su parti del veicolo, esposizione prolungata ad alte temperature in forni di essicazione), per l'adozione delle eventuali precauzioni. L'esplosione non necessaria dell'airbag implica la sostituzione di componenti piuttosto costosi.

Occorre inoltre tener presente che se la fase espansiva dell'airbag avviene mentre gli si è molto vicini (orientativamente, dai 20 ai 30 cm), le lesioni possono limitarsi ad abrasioni, ma talvolta possono anche essere serie. Naturalmente, in caso di incidente, tale svantaggio è compensato dai benefici del dispositivo, che comunque deve essere considerato come ausilio e mai come sostituto della cintura di sicurezza. E' opportuno quindi adottare le seguenti precauzioni:    

  • non sedersi troppo vicino al volante od al cruscotto: occorre dare all'airbag tutto lo spazio necessario per espandersi, tenendo conto che gli airbag per i passegggeri sono più grandi di quello del conducente;
  • allacciare sempre la cintura di sicurezza; solo in questo modo l'airbag può dare il massimo dei benefici senza eccessivi inconvenienti; fra l'altro, l'uso della cintura impone il mantenimento di una posizione compatibile con l'espansione senza rischi dell'airbag;
  • non tenere i bambini in piedi davanti agli airbag anteriori o posteriori: oltre che illegale (i bambini vanno trattenuti con gli appositi dispositivi) sarebbe estremamente pericoloso per loro;
  • non coprire il vano che ospita l'airbag con oggetti (che al momento dell'esplosione diventerebbero proiettili); non viaggiare con i piedi appoggiati sul cruscotto: oltre che di per sé insicuro in caso di incidente, l'esplosione dell'airbag produrrebbe gravi lesioni;
  • evitare il più possibile di collocare i bambini, anche se negli appositi dispositivi di ritenuta per bambini, di fronte ad un airbag: allontanate il sedile il più possibile dal vano dell'airbag;
  • non mettete mai un bambino su un seggiolino rivolto in senso contrario alla marcia collocato su un sedile di fronte al quale è presente un airbag: le lesioni potrebbero essere molto gravi; collocate il seggiolino sul sedile posteriore e, se anche questo è dotato di airbag, in posizione centrale;
  • è opportuno tenere le mani sul volante in modo che non si trovino sulla traiettoria dell'airbag; ad esempio, i pollici dovrebbero essere tenuti verso l'esterno, e le braccia non "incrociate" sul volante.


L'esplosione dell'airbag diffonde nell'abitacolo notevoli quantità di "fumo", che in realtà è il prodotto della combustione dell'esplosivo contenuto nella capsula. Non è tossico ma può produrre momentanee irritazioni alle mucose.

Nuovi tipi di airbag "intelligenti" sono in grado, attraverso sensori collocati sul sedile e nell'abitacolo, di rilevare la presenza o meno di passeggeri, di "predire" la gravità dell'impatto e, di conseguenza, di attivare solo gli airbag necessari, modulandone inoltre la potenza. In alcuni tipi di airbag la centralina di comando contiene un "modulo di memoria" che registra decelerazione e velocità al momento dell'innesco: i dati possono essere prelevati e letti da apposite apparecchiature, consentendone l'uso per la ricostruzione di alcuni aspetti dell'incidente.

Bibliografia:

  • Airbag technology; SAE SP - 1333 e SP - 1411 Occupant protection and injury assesment in the automotive crash environment; SAE SP - 1231
  • D.F. Huelke; Driver stature, injuries and airbag deployments - analysis of UMTRI crash investigations, in AAAM 42nd Annual Proceedings, 1998, pagg. 233-243
  • A. Costanzo; Lesioni traumatiche da cinture di sicurezza e air-bag, Lombardo ed.
  • in rete: pagina della General Motors