Sei in Home / L'ACI / Sicurezza stradale / Sistemi di sicurezza passiva / Ritenuta bambini / TrasportACI Sicuri

TrasportACI Sicuri

 

L' Automobile Club  d'Italia, dal 2010, ha attivato su tutto il territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale per i bambini, denominata "TrasportACI Sicuri'. 

L’obiettivo è quello di informare e dare suggerimenti agli adulti sui comportamenti corretti per il trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino ed al suo corretto utilizzo.

I bambini, in caso di incidente, sono più esposti degli adulti al rischio di traumi e lesioni.

Eppure, mentre aumentano gli adulti che indossano le cinture di sicurezza, in Europa  gli incidenti stradali causano ogni anno, tra i minorenni, più di 1.300 morti: di questi oltre 700 hanno meno di 15 anni. In Italia, i dati ACI-ISTAT dicono che nel 2017 25 bambini tra 0 e 9 anni, sono deceduti in auto e più di 6.000 sono rimasti feriti.  

L'ACI grazie alla presenza dei suoi Automobile Club, supportato anche dal personale delle Unità Territoriali, dislocati su tutto il territorio nazionale, organizza interventi info- informativi presso le strutture scolastiche e sanitarie o in altri ambiti, con lo scopo di rendere i genitori più consapevoli ed informati sull'utilità e sul corretto uso di questi sistemi di ritenuta.

Gli interventi informativi erogati da personale specializzato dell'ACI trattano i seguenti temi: 

  • la normativa che obbliga all'uso dei sistemi di ritenuta omologati per bambini 
  • indicazioni sulla scelta del seggiolino più adatto e relativo montaggio 
  • consigli per viaggiare più sicuri. 

Dall’esperienza maturata negli incontri informativi con gli adulti è stato sviluppato un modulo specifico per affrontare gli stessi temi ai bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria raggiunti presso le Strutture Scolastiche o in occasione di eventi e manifestazioni appositamente organizzate per loro. E' stato infatti ideato materiale didattico dedicato ai bambini che tiene conto delle diverse capacità di apprendimento e li coinvolge in attività di gioco con fini educativi. 

L’iniziativa ha raggiunto oltre 87.154 persone in più di 4390 corsi.

Per saperne di più e partecipare alle iniziative realizzate rivolgersi all'Automobile Club, mentre gli istituti scolastici potranno informarsi e richiedere i corsi attraverso il portale del Ministero dell’’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) www.edustrada.it

Il leaflet di Trasportaci Sicuri