Sei in Home / L'ACI / Studi e ricerche

Studi e ricerche

La Direzione Studi e Ricerche dell'ACI cura le attività di studio, analisi e ricerca, anche a livello internazionale, sui temi che interessano in generale la mobilità, con particolare riferimento al settore dell'automobilismo, dei trasporti, della sicurezza stradale e dell'ambiente.

Rivista giuridica

Da 60 anni, nella tradizionale versione cartacea, costituisce un punto di riferimento per giuristi, avvocati, magistrati ed appassionati della materia.
Dal 2004 la pubblicazione è diffusa esclusivamente online.

Vai al sito

Mobilità e sicurezza

Una panoramica ampia ed esauriente su studi e normative nazionali ed europee, con focus sui temi della mobilità e della sicurezza. 

Vai alla sezione

Archivio

Consulta il nostro archivio per documentazione pubblicata prima del 2012. 

Continua

Dati e statistiche

La sezione comprende pubblicazioni statistiche relative al fenomeno della motorizzazione nel suo complesso: parco veicoli e tendenze di mercato, incidentalità; archivio annuari sulla circolazione e le tendenze del mercato.

Vai alla sezione

Autoritratto ed Annuari statistici

Statistiche relative al parco veicolare in Italia, con dati su veicoli circolanti, suddivisioni su base regionale, iscrizioni, radiazioni, passaggi di proprietà. 

Consulta l'elenco delle annualità disponibili per:

    Auto-Trend

    Analisi statistica sulle tendenze del mercato dei veicoli in Italia, con dati dell'anno in corso e dei due precedenti relativi ad iscrizioni al PRA, passaggi di proprietà, minivolture, radiazioni.

    Vai alla sezione

    La Fondazione Filippo Caracciolo

    La Fondazione Filippo Caracciolo, Centro Studi dell'ACI, un patrimonio di conoscenza e di informazioni per contribuire alla soluzione dei problemi legati alla mobilità, alla sicurezza e all'ambiente nel settore automobilistico, da ora è online con un proprio sito.

    Vai al sito della Fondazione