Sei in Home / L'ACI / Studi e ricerche / Dati e statistiche / Incidentalità

Incidentalità

Localizzazione degli incidenti stradali sulla rete principale

Il dettaglio statistico di incidenti morti e feriti per l'estesa chilometrica di ogni strada statale ed autostrada, con indicatori a livello nazionale, regionale e provinciale che valutano il rischio di incidente e di mortalità. 

  1. Per consultare i dati visita il sito Localizzazione incidenti stradali
  2. Per gli anni dal 2011 è possibile consultare i dati on-line (formato Open Office) nella sezione Open Data. Per gli anni precedenti si prega di inviare una richiesta al seguente link.

Veicoli ed incidenti

Il presente studio VEICOLI E INCIDENTI STRADALI nasce dall'integrazione dei database degli incidenti stradali Istat-Aci e del Pubblico Registro Automobilistico (PRA), da cui è possibile trarre dati tecnici e giuridici circa il veicolo e la sua proprietà. Lo scopo della integrazione dei due database risiede essenzialmente nella possibilità di semplificare il modello di rilevazione degli incidenti stradali, ovvero controllare e migliorare la qualità dei dati raccolti; ampliare la base informativa degli incidenti stradali mediante l'integrazione con i dati dei veicoli e degli intestatari desumibili dal PRA ed effettuare analisi sulla incidentalità stradale in funzione di alcune informazioni sui veicoli coinvolti.

 2018

 2017

2016


Studi europei

ACI partecipa attivamente a  lavori internazionali relativi alla sicurezza stradale ed al monitoraggio dell'incidentalità, in particolare come membro dell'European Transport Safety Council (ETSC) e dell'International Traffic Safety Data and Analysis Group (IRTAD) presso l'ITF-OCSE. Le pubblicazioni con dati ed analisi internazionali possono essere consultate ai seguenti link:   


Le statistiche degli incidenti stradali in Italia dagli anni '30 al 2010