Sei in Home / 

#RISPETTIAMOCI : ACI E GIRO D’ITALIA 2020 DI NUOVO INSIEME

Con il Giro d’Italia 2020 riparte #rispettiamoci, la campagna ACI per la sicurezza stradale per sensibilizzare ciclisti e automobilisti al rispetto reciproco e a comportamenti e manovre corrette alla guida.

L’Automobile Club d’Italia e Giro d’Italia hanno realizzato un’iniziativa tutta digitale: 12 pillole video - realizzate presso il Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Vallelunga.

6 pillole sono veri e propri tutorial, con gli istruttori del Centro, dedicati alle corrette manovre da effettuare nelle situazioni di maggior pericolo che si possono creare tra bici e auto. Altre 6 pillole, invece, grazie alla simpatia dell’olimpionico Massimiliano Rosolino e della giornalista Metis Di Meo, raccontano la cultura del rispetto e il giusto spirito che deve animare automobilisti e ciclisti nel condividere la strada, per contribuire ad aumentare i livelli di sicurezza di tutti.

COMPORTAMENTI CORRETTI CON MAX & METIS

SIAMO TUTTI SULLA STESSA STRADA

Che tu sia in sella ad una bici o sul sedile di un’auto non importa, ciò che conta è che tu conosca quali sono i comportamenti corretti da tenere in strada.  

Guarda il video e scopri qual è il più importante con Massimiliano Rosolino e Metis Di Meo.

VIDEO TUTORIAL

L'APERTURA DELLO SPORTELLO

Prima di uscire dalla vettura basta un piccolo ma importantissimo accorgimento, ricordati di guardare se arriva qualcuno prima di aprire lo sportello.

Guarda il video e segui i consigli dei nostri istruttori

COMPORTAMENTI CORRETTI CON MAX & METIS

NON APRIRE QUELLA PORTIERA

Quando scendi dall’auto devi sempre guardare se c’è un ciclista in arrivo per evitare di spaventarlo o peggio di farlo cadere aprendo la portiera.

Scopri se i nostri testimonial sanno come ci si comporta…

VIDEO TUTORIAL

IL SORPASSO

In fase di sorpasso, sai a quanto deve stare l'autovettura dal ciclista per evitare qualsiasi interferenza tra i due mezzi di trasporto? 

Scoprilo guardando il video realizzato dai nostri istruttori dei Centri di Guida Sicura.

VIDEO TUTORIAL

IL CLACSON

Uno degli errori più gravi è quello di spaventare il ciclista con un clacson prolungato. E' importante conoscere le regole da seguire perché siamo tutti sulla stessa strada.

Guarda il video e scopri come rispettare gli altri in strada.

COMPORTAMENTI CORRETTI CON MAX & METIS

UN RUMORE CHE SPAVENTA

Se il ciclista è al centro della strada, forse c’è un motivo, ed è inutile oltre che pericoloso dare colpi di clacson lunghi che potrebbero deconcentrarlo. 

Guarda come reagisce Max e perché Metis occupa il centro strada.

VIDEO TUTORIAL

LA COMUNICAZIONE IN STRADA

Gli istruttori del Centro di Guida Sicura spiegano l'importanza dei segnali visivi nella comunicazione tra ciclista e automobilista.

Guarda il video per sapere come dare indicazioni chiare.

COMPORTAMENTI CORRETTI CON MAX & METIS

DIAMO I SEGNALI GIUSTI

In strada non siamo mai soli e bisogna far attenzione a dare, a chi ci sta dietro, segnali chiari per non confondere le idee. 

Guarda un po’ se Massimiliano e Metis riescono a capirsi…

VIDEO TUTORIAL

LO SPECCHIETTO RETROVISORE

Gli specchietti retrovisori sono un ausilio validissimo per la conduzione di una bici in strada. D’altra parte lo sono anche per l’auto, aiutano ad ampliarne la visuale.

Non lo sapevi? Scopri di più con il nostro video tutorial.

COMPORTAMENTI CORRETTI CON MAX & METIS

LA SICUREZZA NON E' MAI TROPPA

E' molto importante "farsi notare" in strada. La sicurezza non è mai troppa, soprattutto quando la visibilità è scarsa, ad esempio di notte. 

Guarda il video e scopri se Metis riesce a rendersi evidente.

VIDEO TUTORIAL

LE LUCI

Grazie a luci potenti e lampeggianti il ciclista riesce ad attirare l'attenzione degli automobilisti anche di giorno. Le luci sono fondamentali in auto tanto quanto in bici. 

Nel video tutorial potrai seguirne il corretto utilizzo in strada.

COMPORTAMENTI CORRETTI CON MAX & METIS

CAMBIA IL PUNTO DI VISTA

Per rispettarsi sulla strada basta cambiare il punto di vista e mettersi nei panni dell’altro, oggi ciclista domani automobilista e viceversa, ricordando sempre che la strada è di tutti.

Scopri cos’hanno imparato Massimiliano e Metis scambiandosi i ruoli…