Menu di scelta rapida

Home page > Al servizio del cittadino > Mobilità & Disabili > Contributo per l'adattamento tecnico del veicolo

Contributo per l'adattamento tecnico del veicolo

Contenuto principale

Le condizioni necessarie, a chi richiederlo

I disabili affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione hanno diritto a un contributo per l'adattamento tecnico del veicolo.

Il contributo è relativo alla spesa per la modifica degli strumenti di guida (quale strumento protesico extra tariffario) ed è a favore dei titolari di patente di guida delle categorie A, B, e C speciali, con incapacità motorie permanenti.Viene dato dalle Aziende Sanitarie Locali che contribuiscono alla spesa nella misura del 20%, a carico del bilancio dello Stato (art. 27, comma 1, L. 104/1992).I tempi di attesa per ottenere il contributo, nella forma di rimborso della spesa sostenuta pari al 20%, sono massimo due anni.   

A chi rivolgersi per richiedere informazioni

Per approfondimenti sul contributo per l’adattamento tecnico del veicolo o sul contributo per l’acquisto di ausili informatici ci si può rivolgere alla Azienda Usl di appartenenza.