Sei in Home / Servizi / Per la mobilità / ACI per il sociale / Parcheggi

Parcheggi

Il parcheggio personalizzato

Gli stalli di sosta riservati alle persone invalide devono essere delimitati da strisce gialle e contrassegnati sulla pavimentazione dall'apposito simbolo.

Devono essere affiancati da uno spazio libero, necessario per consentire l'apertura dello sportello del veicolo, la manovra di entrata e di uscita dal veicolo e l'accesso al marciapiede (art. 40 del CdS e art. 149 del Regolamento di esecuzione del CdS).

È bene ricordare che si tratta di parcheggi di sosta temporanea (tempo utile per far scendere il disabile).

Nel caso di parcheggi riservati ai disabili occupati abusivamente o veicoli in sosta davanti agli scivoli e/o marciapiedi, alcuni Comuni hanno previsto uno specifico servizio per poter fornire un intervento celere e tempestivo da parte della Polizia Municipale.

In genere il servizio viene fornito tramite un numero verde appositamente predisposto.

È quindi consigliabile informarsi presso il proprio Comune di residenza per verificare l'eventuale attivazione di questo ulteriore servizio pubblico.

Le persone disabili con particolari condizioni di invalidità, cioè con grave difficoltà o impossibilità permanente di deambulare, possono richiedere uno spazio per parcheggiare riservato (cosiddetto parcheggio ad personam) in prossimità della propria abitazione o del luogo di lavoro.

Per conoscere informazioni sul parcheggio personalizzato (ad personam), consultare

Per ottenere il parcheggio generico o personalizzato si deve presentare un'apposita richiesta di un'area di sosta per disabili indirizzata al Comune di residenza.

A CHI RIVOLGERSI:

Per richiedere il parcheggio generico o personalizzato per disabili è consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio Comune di residenza per conoscere l'ufficio competente e le modalità da seguire. 

 

 

inizio pagina