Sei in Home / Servizi / Per la mobilità / ACI per il sociale / Riconoscimento dell'handicap/invalidità 1 gennaio 2010

Riconoscimento dell'handicap/invalidità 1 gennaio 2010

Informazioni e servizi per la mobilità del cittadino disabile

A chi rivolgersi

Quando la persona ha significative difficoltà nel gestire autonomamente gli atti elementari della vita quotidiana e limitazioni della propria capacità lavorativa - a causa di una determinata patologia - è consigliabile presentare la domanda per ottenere il relativo accertamento dello stato di handicap o di invalidità civile, cecità e sordità.

Infatti, il possesso della certificazione medica che attesta la disabilità è sempre necessario per poter fruire di qualsiasi tipo di agevolazione (agevolazioni fiscali, congedi, permessi lavorativi, esenzione ticket, ecc.) e per fruire degli appositi servizi per la mobilità dei disabili.

Le persone con disabilità devono aver ottenuto, seguendo il procedimento di seguito indicato, il relativo riconoscimento del loro handicap o della loro invalidità, cecità civile o sordità.

Bisogna prestare molta attenzione alla "tipologia di certificazione", che le Commissioni mediche pubbliche possono rilasciare.

Il certificato di handicap e quello di handicap grave sono differenti dalle altre certificazioni, di invalidità civile, invalidità sul lavoro, per servizio, di guerra o per le vittime civili di guerra.

La persona con disabilità può richiedere sia la certificazione di invalidità civile, cecità o sordità che quella di handicap. Possono richiedere la certificazione di handicap anche le persone con invalidità di diverso tipo (invalidi sul lavoro, per servizio, di guerra o vittime civili di guerra).

Per conoscere l'esatto significato dei termini usati nei testi normativi e nei verbali che saranno rilasciati dalle Commissioni mediche, consultare

Per sapere a chi rivolgersi per il riconoscimento dell'handicap-invalidità, consultare

Per conoscere le novità introdotte nel processo di riconoscimento dell'invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap (L. 104/1992) e disabilità (L. 68/1999) dal D.L. 78/2009 convertito con modificazioni nella L. 102/2009, consultare

Precisazioni per l'uso della cintura di sicurezza

Si ricorda che la certificazione che riconosce l'handicap e/o l'invalidità non esonera automaticamente dall'uso della cintura di sicurezza che, invece, presuppone una certificazione medico-legale specifica rilasciata dall'apposito servizio dell'Azienda Usl ed espressamente prevista dall'art. 172 del nuovo Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992 e successive modificazioni). Consultare il file "Guida e trasporto in sicurezza" (pdf, 79 Kb).

inizio pagina