Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Iniziative e progetti / ACI partner del MAUTO

ACI partner del MAUTO

La storia dell’ACI è la storia dell’auto” e al MAUTO potrai immergerti in una collezione di auto unica, composta da oltre 200 vetture originali di 80 marche provenienti da tutto il mondo, attraverso le quali ripercorrere l’intera storia dell’automobile.

ACI, con i suoi 115 anni di passione per l’auto, è socio ordinario del Museo e partecipa alla valorizzazione e conservazione del suo inestimabile patrimonio motoristico storico, attraverso la condivisione di progetti, quali il Centro di Restauro, e iniziative volte a preservare e tramandare di generazione in generazione il valore culturale, tecnologico e sociale delle auto storiche.

Il percorso espositivo del MAUTO è concepito come un viaggio emozionale tra vetture d’epoca e auto da sogno, disseminato di approfondimenti multimediali, video e multiproiezioni realizzati appositamente per coinvolgere anche le nuove generazioni di visitatori.

 

Il Centro di Restauro

ACI è partner del Centro di restauro per auto d’epoca, un’area di circa 2.000 mq inaugurata nel 2016, finalizzata alla conservazione e alla valorizzazione della preziosa e storica collezione del MAUTO.

Scopri di piu’

Il Centro di Documentazione

Conserva una delle più importanti raccolte documentarie e bibliografiche sulla storia della locomozione e promuove attività di studio e ricerca attraverso un sistema di consultazione online.

Per saperne di più

News, Eventi e iniziative

Ayrton Senna Forever

Dal 24 aprile al 13 ottobre 2024, nella ricorrenza dei trent’anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, il MAUTO dedica al pilota brasiliano una grande mostra che, della sua vita, intende approfondire due aspetti: la storia sportiva del campione e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo.

Scopri di più

DRIVE DIFFERENT. Dall’Austerity alla mobilità del futuro.

La mostra, dal 24 novembre 2023 al 7 aprile 2024, propone una riflessione sulle sfide della mobilità e sulle domande che è necessario porsi perché la ricerca tecnologica, da una parte, e le abitudini individuali, dall’altra, convergano sull’obiettivo comune di salvaguardare il pianeta. 

DRIVE DIFFERENT è ideata e curata da Giosuè Boetto Cohen, realizzata in collaborazione con Stellantis e Automobile Club Italia (ACI).

Scopri di più