Sei in Home / Archivio notizie / Mo.Ve: 500 le città europee che dovranno uniformarsi alla Direttiva sulla "Strategia Tematica Ambientale"

Mo.Ve: 500 le città europee che dovranno uniformarsi alla Direttiva sulla "Strategia Tematica Ambientale"

22.10.2004

Sono le città con piu di 100.000 abitanti

Sono oltre 500 le città nell'Europa allargata che dovranno uniformarsi alla prossima Direttiva europea sulla "Strategia Tematica Ambientale" in corso di elaborazione da parte della Commissione europea che e finalizzata al raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto.

Questo è il terzo messaggio che viene dal 3° Forum Internazionale di Mo.Ve - Osservatorio Permanente sulla Mobilità Sostenibile, voluto dall'Automobile Club d'Italia in collaborazione con FIA Foundation e un network di Istituti di Ricerca e Università Europee e degli Stati Uniti coordinati dall'Università di Milano Bicocca.

L'elemento fondamentale della Direttiva e l'obbligo per gli agglomerati urbani con popolazione superiore a 100.000 abitanti di adottare un piano di gestione dell'ambiente urbano che stabilisca:
- gli obiettivi da conseguire per dar vita ad un ambiente urbano sostenibile; - l'introduzione di un apposito sistema di gestione ambientale.

La "Strategia Tematica Ambientale" è composta di quattro elementi: Ambiente Urbano sostenibile; Gestione Urbana sostenibile; Pianificazione Urbana sostenibile e Piano di Trasporto Urbano sostenibile.

Mo.Ve e membro del gruppo di lavoro che supporta la Commissionie sul Piano di Trasporto Urbano sostenibile.

Alcuni Stati dell'Unione Europea (Finlandia, Francia, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito) hanno già iniziato ad introdurre disposizioni coerenti con i contenuti previsti nella Direttiva.

In Italia attraverso i PUT - Piani Urbani del Traffico e i più recenti PUM - Piani Urbani della Mobilità anche se con obiettivi e contenuti minori rispetto alla Direttiva.