Sei in Home / Archivio notizie / ACI e ACI Storico protagonisti ad “Auto e Moto d’Epoca”

ACI e ACI Storico protagonisti ad “Auto e Moto d’Epoca”

22.10.2020

La mostra “L’Ordinario diventa Straordinario” celebra alla Fiera di Padova la tradizione e il know del motorismo italiano.

L’Automobile Club d’Italia e ACI Storico anche quest’anno sono protagonisti alla fiera “Auto e Moto d’Epoca”, in programma a Padova fino a domenica 25 ottobre.
L’Ordinario diventa Straordinario” è il titolo della mostra organizzata dall’ACI al Padiglione 3 per celebrare il genio, l’estro e l’ineguagliabile capacità dei grandi costruttori italiani di automobili e motocicli nel trasformare veicoli già meravigliosi in prestigiosi modelli fuoriserie ed imprendibili bolidi da corsa.
Diciassette auto e moto esaltano sotto i riflettori della fiera la tradizione e il know che il mondo da sempre ci invidia, proponendo ai visitatori un viaggio indimenticabile attraverso il tempo, dall’inizio del secolo scorso fino ai magici anni ’80: Cisitalia, Fiat, Lancia, Maserati, Osca, Stanguellini e Zanussi sono solo alcuni dei marchi automobilistici su cui l’ACI punta gli occhi e i cuori degli appassionati, che si esaltano anche con alcune moto da sogno firmate Moto Guzzi e Frera.

Nell’assoluta osservanza delle disposizioni di legge per il contenimento del Covid-19, anche quest’anno prende forma un ricco calendario di appuntamenti al padiglione 3 di ACI e ACI Storico.
Si comincia giovedì 22 ottobre con la presentazione del volume “Classic Car Auction Yearbook 2019-2020”, a firma di Adolfo Orsi e Raffaele Gazzi.
Venerdì 23 ottobre sono poi previsti otto eventi, subito dopo la cerimonia di apertura della fiera e l’inaugurazione della mostra allestita da ACI: tra questi, la consegna del Premio Eccellenza ACI Storico 2020, l’incontro con la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, la presentazione del Concorso di Eleganza Città di Trieste e quella del Campionato Italiano Grandi Eventi 2020.
Sabato 24 ottobre altri sei momenti di forte richiamo per i collezionisti e appassionati di auto storiche, tra cui la presentazione di ACI Storico Festival – Historic Minardi Day 2021 e la conferenza “L’Arte del Restauro, gioiello del made in Italy”.
Domenica 25 ottobre il gran finale con la consegna del riconoscimento “In memoria di Luciano Viario” e la premiazione della Serie Ufficiale ACI Sport 2019 Trofeo A112 Abarth Rally Auto Storiche.

Tra i vari appuntamenti, anche gli approfondimenti sugli ultimi prodotti e i nuovi servizi di Sara Assicurazioni ed ACI Global per il motorismo storico.

Vai al sito dell'evento