Sei in Home / Archivio notizie / Sicurezza stradale: ACI alla maratona televisiva ''Guido per Vivere'' su Rete A

Sicurezza stradale: ACI alla maratona televisiva ''Guido per Vivere'' su Rete A

12.05.2004

24 ore di programmazionea partire dalle 16 di giovedi. Verrà presentato il SISS

I tragici numeri dell'incidentalità stradale nel nostro Paese - sottolinea una nota ACI - costringono a uno sforzo duro e continuo per la promozione di una nuova cultura della mobilità: una mobilità più attenta, più responsabile, più consapevole, più sicura.
Fondamentale, in questo senso, il contributo alla sensibilizzazione che può venire da questo genere di iniziative che vedono coinvolti media in grado raggiungere soprattutto i giovani, la categoria piu colpita dagli incidenti stradali (prima causa di morte tra i 14 e i 24 anni).

In occasione della maratona tv "Guido per Vivere", ACI presenterà in anteprima la seconda edizione del SISS - Salone Internazionale della Sicurezza Stradale, che si svolgerà alla Fiera di Rimini dall'11 al 14 novembre 2004, e che costituirà un importante momento di confronto per le Istituzioni europee della mobilità e per tutta la filiera della sicurezza stradale.

In Italia, a fronte di oltre 230 mila incidenti stradali, nel 2002 si sono contati 6.736 morti (una media di 18,45 al giorno, uno ogni ora e 18 minuti) e oltre 330mila feriti (uno ogni minuto e mezzo).
Elevatissimo il costo sociale: 34 miliardi di euro l'anno.
Le cause principali di incidente sono il mancato rispetto della distanza di sicurezza, la guida distratta e l'eccesso di velocità.